Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: Rubinetto alla base del Massello/vasca non interrati?
ciao, se usi molte piante protette da rete, non avrai bisogno di un filtro.
Io ho molte vasche gestite in questo modo.
Puoi aggiungere sul fondale della vasca uno strato di lapillo vulcanico o granuli di pomice, quelli venduti per il giardinaggio, devi lavarli bene dalla polvere prima di inserirli: favoriranno l'insediamento di batteri nitrificanti.
Il rubinetto alla base dei mastelli per enologia può essere aggiunto ed è un accessorio disponibile, so che alcuni negozi su richiesta te lo aggiungono al momento dell'acquisto, altrimenti dovrai acquistare una punta da trapano "a tazza" del corretto diametro per effettuare il foro su cui applicare il rubinetto.
Ti segnalo che esistono anche pompe per laghetto di tipo fotovoltaico (pannello solare), quelle buone però costano, a partire da circa 80 euro... quelle economiche sono prodotti mediocri di bassa affidabilità.
Cerca di prendere un mastellone di litraggio maggiore possibile, con più volume d'acqua avrai maggiore stabilità nei valori dell'acqua oltre che nelle temperature (causa maggiore inerzia termica), ne esistono anche da 750 e 1000 litri: devi considerare che parte del litraggio lo perdi dovendo lasciare una parte di bordo libero contro la fuga (dovrai praticare fori di troppo pieno per la pioggia).
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum