Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 6 di 6

Nuovo utente e proprietaria di una tartaruga trachemys scripta scripta :)

  1. #1
    Nuovo iscritto

    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    6
    Discussioni
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Tartarughe in possesso

    Mauremys sinesis

    Predefinito Nuovo utente e proprietaria di una tartaruga trachemys scripta scripta :)

    Buongiorno a tutti!!!
    Mi presento: mi chiamo Valentina e ho 29 anni. Mai avuto un animale domestico in vita mia e ora sono una felice proprietaria di una piccola tartaruga d'acqua dolce.
    Il 7 luglio di quest'anno sono andata in un negozio di animali acquatici perché volevo regalare ad una mia amica una tartaruga, poi alla fine ho deciso di tenerla io perché mi sono innamorata subito del suo fantastico musetto.
    All'inizio, quando ho deciso di acquistarla ero felicissima e super elettrizzata, nei giorni successivi, super preoccupata che non potesse stare bene o ammalarsi, ho ovviamente iniziato a cercare su internet più info possibili, per documentarmi e capire se ciò che stavo facendo fosse giusto o no.
    Avrei quindi qualche domanda da farvi, spero che qualcuno mi possa aiutare o darmi dei consigli.

    1) SESSO:E' una tartaruga baby ovviamente, quindi credo che non si possa ancora appurarne il sesso. Corretto?
    2) VASCA:per il primo anno credo che terrò questa vasca (ho comprato una di quella vasche di plastica che si trovano al Brico. Questa è 30L se non mi sbaglio). Può andare bene? Ha filtro, una zona per fare basking ed un riscaldatore. Oreste (l'ho chiamato così, pensando che fosse maschio) nuota veramente poco (vedendo video su youtube noto invece che le altre nuotano molto volentieri). E' troppo poca l'acqua secondo voi?
    Per il momento la vasca è su una terrazza che prende sole solo di prima mattina (alle 9:30 è quasi già buoio). Quindi le ho preso la lampada che tengo accesa circa 6 ore al giorno (qualche ora al mattino e poi dopo le 18, quando torno dal lavoro). [anche qui, foto allegata]
    3)CIBO:per il momento gli stiamo dando (diversificando un po' ogni giorno): mangime tetra reptomin baby, merluzzo, insalata verde. Oreste sembra apprezzare tutto (sgancia anche dei siluri dopo che ha finito di mangiare che sono rimasta impressionata ahahah). Ora però devo andare via per 3 gg.. Cosa mi consigliate di fare? posso comprare su amazon uno di quegli alimentatori automatici?
    Oltre a questo vi volevo chiedere se va bene dargli da mangiare in un'altra vaschetta, in modo da sporcare di meno l'acquario.

    Scusate la lunghezza del primo messaggio nella community ma sono una mamma preoccupata! XD

    Qui tutte le foto:
    Oreste che mangia insalata

    La vasca con le sue nuove colonne dove ama aggrapparsi:

    Altra foto della vasca (a sinistra manca il riscaldatore):

    [/COLOR]
    Grazie a chi mi risponderà! [/COLOR]
    Ultima modifica di Valens06; 17-07-2020 alle 12:06


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    Like ricevuti
    1378
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: Nuovo utente e proprietaria di una tartaruga trachemys scripta scripta :)

    Ciao, benvenuta e scusa ma sono di fretta e ti invito ad aprire una discussione in Tartarughe acquatiche e palustri.
    Per ora ti dico che non è una Trachemys ma ni sembra una Mauremys reevesii, la vaschetta andrà bene per poco tempo, tra qualche mese dovrai sostituirla, la lampada che hai non è adatta per la piccola, se vuoi tenerla in casa ti serve una solar raptor fllod completa di accenditore o ballast. Forse per ora il filtro potrà andare ma più avanti servirà un filtro esterno sovradimensionato.
    Occhio ai sassi sul fondo, alcune tartarughe piccole riescono a spostarli e magari rimangono incastrate sotto gli stessi, io per ora lascerei il fondo nudo, assolutamente non mettere ghiaino per acquari.
    Eventualmente puoi fare una ricerca in alto a destra dove c'è la lente scrivendo Mauremys reevesii, troverai delle discussioni.


  4. #3
    Assiduo
    L'avatar di Lisa77
    Località
    Bergamo
    Sesso
    Messaggi
    650
    Discussioni
    Like ricevuti
    138
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Tartarughe in possesso

    1 trachemys scripta scripta
    Altri rettili in possesso

    Nessuno

    Predefinito Re: Nuovo utente e proprietaria di una tartaruga trachemys scripta scripta :)

    Ciao Valentina, benvenuta. Innanzitutto per tua fortuna non hai una trachemys scripta scripta (non sono più in commercio) ma una mauremys, servirebbe una foto del piastrone per capire se è una sinensis o reevesii. Non conosco la specie perciò aspetta i consigli dagli esperti. Nel frattempo guarda un po' di discussioni interessanti sul forum riguardo questa specie. X il sesso come hai già scritto, è impossibile x ora distinguerlo. Se riuscisse a prendere 3 orette di sole al giorno, sarebbe buono, non avresti bisogno della lampada. Ovviamente attenzione che l'acqua essendo poca non si scalda troppo altrimenti diventa pericoloso per la piccola. Cerca di ombreggiate il più possibile lasciando al sole solo la zona emersa. Se la lasci fuori x sicurezza meglio coprire la vasca con una rete di metallo a quadretti plastificata per evitare possa essere predata da uccelli tipo gazze. Invece del merluzzo puoi prendere dei pesciolini tipo latterini completi di testa e interiora. Sono reperibili al supermercato anche surgelati. Ok per tetra reptomin baby una volta a settimana. Insalate meglio quelle amare tipo radicchio rosso. Puoi anche lasciare in vasca osso di seppia x canarini per il supporto di calcio. Lasciala mangiare nella sua vasca, è stressante x loro essere spostate. Al massimo togli il cibo che rimane sul con un retino. Puoi mettere in vasca degli appigli per facilitare la risalita se la vedi un po' in difficoltà. Magari una radice per acquari che rilascia anche tannino. Meglio della pianta finta. Per avere ulteriori consigli mirati alla tua specie, puoi aprire una discussione in "tartarughe acquatiche e palustri".


  5. #4
    Nuovo iscritto

    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    6
    Discussioni
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Tartarughe in possesso

    Mauremys sinesis

    Predefinito Re: Nuovo utente e proprietaria di una tartaruga trachemys scripta scripta :)

    Grazie mille per la tua risposta Dario e per i consigli!
    Pazzesco.. pensavo fosse una Trachemis! Questo dimostra quanto poco ne so!
    In questo momento la sto tenendo in terrazza, ma la luce naturale che arriva non è abbastanza, perchè è quella del mattino presto, poi, il resto della giornata è abbastanza al buio. Quindi quella lampada che ho preso non va bene? la devo proprio buttare e usarne un'altra? Su amazon c'era scritto lampada UVB UVA.. è una presa in giro? io vedo che basking lo fa e l'acqua si scalda.
    Per il resto, grazie per tutti gli altri consigli che sicuramente seguirò!

    - - - Aggiornato - - -

    Grazie mille per la tua risposta Dario e per i consigli!
    Pazzesco.. pensavo fosse una Trachemis! Questo dimostra quanto poco ne so!
    In questo momento la sto tenendo in terrazza, ma la luce naturale che arriva non è abbastanza, perchè è quella del mattino presto, poi, il resto della giornata è abbastanza al buio. Quindi quella lampada che ho preso non va bene? la devo proprio buttare e usarne un'altra? Su amazon c'era scritto lampada UVB UVA.. è una presa in giro? io vedo che basking lo fa e l'acqua si scalda.
    Per il resto, grazie per tutti gli altri consigli che sicuramente seguirò!

    - - - Aggiornato - - -

    Ciao Lisa! grazie mille davvero per i tuoi consigli.
    E' incredibile che io fossi convinta fosse una Trachemis. Effettivamente, ora che mi avete detto il nome di questa specie, mi sono andata a guardare qualche foto e sembra un'ibrida tra le due specie. Da queste due foto sembra decisamente come Oreste:
    https://cdn.myonlinestore.eu/9429538...37c0777907.jpg

    https://cdn.myonlinestore.eu/9429538...3d7e60cf0f.jpg


    Per quanto riguarda il mangime, se vado via 3 giorni come posso fare?

    Grazie mille per gli ottimi consigli!

    - - - Aggiornato - - -

    Ciao Lisa! grazie mille davvero per i tuoi consigli.
    E' incredibile che io fossi convinta fosse una Trachemis. Effettivamente, ora che mi avete detto il nome di questa specie, mi sono andata a guardare qualche foto e sembra un'ibrida tra le due specie. Da queste due foto sembra decisamente come Oreste:
    https://cdn.myonlinestore.eu/9429538...37c0777907.jpg

    https://cdn.myonlinestore.eu/9429538...3d7e60cf0f.jpg


    Per quanto riguarda il mangime, se vado via 3 giorni come posso fare?

    Grazie mille per gli ottimi consigli!


  6. #5
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Nuovo utente e proprietaria di una tartaruga trachemys scripta scripta :)

    Per tre giorni di digiuno non ci sono problemi, anzi qualche giorno di digiuno ogni tanto e' salutare per gli animali, l'80% delle morti dei Rettili in cattivita' e' dovuta ad alimentazione eccessiva
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  7. #6
    Nuovo iscritto

    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    6
    Discussioni
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Tartarughe in possesso

    Mauremys sinesis

    Predefinito Re: Nuovo utente e proprietaria di una tartaruga trachemys scripta scripta :)

    Citazione Originariamente Scritto da marconyse Visualizza Messaggio
    Per tre giorni di digiuno non ci sono problemi, anzi qualche giorno di digiuno ogni tanto e' salutare per gli animali, l'80% delle morti dei Rettili in cattivita' e' dovuta ad alimentazione eccessiva
    Cavolo, non ne avevo idea! Grazie per il consiglio :’


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •