Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Consigli per ampliamento acquario
Ciao a tutti!
Ho una Trachemys maschio da un paio di anni, al momento è in un acquario 60x30x30 e sto valutando un'espansione.
Il mio limite principale è il peso, essendo in appartamento e non volendo sovraccaricare la soletta.
A parte quello volevo chiedervi se avete consigli per l'acquisto:
- per quello che riguarda l'acquario pensavo a qualcosa che sia circa 120-150x50 e almeno 40 cm di altezza (ma a prescindere dall'altezza terrei l'acqua a 40cm per evitare sovraccarichi). Al momento ho trovato questo (https://www.aquariumline.com/catalog...o-p-22157.html): avete altri consigli su acquari/canali d'acquisto con prezzi non esagerati e buona qualità?
- per il filtro cercavo un filtro da almeno 600L (a fronte di 300L in vasca) e ho trovato questo (https://www.aquariumline.com/catalog...a-p-18360.html) su cui però sono dubbioso della qualità visto il prezzo molto basso: qualcuno sa darmi un feedback sul filtro? Che altre alternative mi suggerireste per un acquario di 300L?
Grazie mille in anticipo!
-
-
Appassionato
Re: Consigli per ampliamento acquario
Ti porto la mia personale esperienza perché anch’io vivo in appartamento e ho due Graptemys indoor è una trachemys outdoor.
Ho trovato su subito.it un acquario con sump, il ragazzo non l’aveva ancora mai usato quindi era a tutti gli effetti nuovo e l’ho pagato, se non ricordo male, 150€. Di occasioni se ne trovano, basta avere pazienza.
La vasca misura 110x50x50, quindi circa 270litri perché la tengo piena fino a qualche cm dal bordo, e la sump tiene circa 80 litri, non ricordo le misure.
Diciamo che su mezzo metro quadro ci sono circa, tra vetri, struttura, acqua, accessori e roba varia, 500kg.
Mi sono informato da un amico architetto/geometra e mi ha detto che le case di nuova costruzione hanno i solai progettati con un carico nominale di 600kg a metro quadro, ma il carico di rottura è decisamente più alto.
Sarei quindi un po’ al limite del carico nominale, ma addossando l’acquario al muro portante si può stare decisamente tranquilli.
Inoltre mi sento di consigliarti vivamente una sump con un pompa importante per il filtraggio, ti abbatte la manutenzione in modo eccezionale. La mia muove 1200-1300 litri all’ora e ho l’acqua sempre limpida e inodore, e faccio due pulizie all’anno!
Se però hai spazio all’esterno, magari una terrazza o un cortiletto, in un metro quadro riesci a piazzare un mastello da enologia da circa 250 litri e la tarta starebbe veramente alla grande!
La trachemys la tengo così. Ti basta il mastello, un cestino da bicicletta da appendere al bordo con qualche pianta e su cui attaccare del sughero, un filtro e una lampada uvc per abbattere il carico di alghe unicellulari che ti farebbero diventare l’acqua verde in un paio di giorni.
Ti metto qualche foto delle sistemazioni.
Sono foto del mastello appena allestito, mancano filtro e lampada uvc, ma la sostanza è questa.
Per quelle dell’acquario devi aspettare stasera perché non le ho più nel telefono...
-
Appassionato
Re: Consigli per ampliamento acquario
Controllino e opinioni GPP e GPK
https://r.tapatalk.com/shareLink/top...ink_source=app
Ho trovato il mio vecchio post dove ho chiesto qualche dritta per l’allestimento e ci sono le foto dell’acquario, buttaci un occhio!
Troverai anche un bel po di consigli e dritte dei più esperti che ti torneranno sicuramente utili...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum