Ciao! Grazie per la risposta e scusa per la tardiva replica.
Allora, ho provato a cercare altri tipi di tartarughe oltre la Mauremys Sinensis ma devo ancora trovare un posto che le abbia.
Intanto mi sto concentrando sulla preparazione del laghetto. Ho comprato anche la pianta galleggiante hydrocotyle verticillata per aggiungere un po' di vegetazione, oltre alle due ninfee odorante. Vorrei aggiungere anche un falso papiro, ma per ora va bene così.
Però ieri è sorto un problema: l'acqua è torbida, come se avesse delle particelle di terra in sospensione .
Ho comprato da Koi Franciacorta il filtro Superfish Pond Clear 3000 per ovviare il problema, ma le sospensioni sembrano solo diventate bianche... Il filtro è a caduta e contiene solo una spugna e delle bioballs, pensavo forse di aggiuggerci qualche altro materiale.
Il problema è sorto dopo che ho aggiunto una radice di mangrovia, che ho tempestivamente tolto dopo aver cambiato l'acqua. Nonostante ciò è ancora torbida.
Per la recinzione pensavo di optare per del bamboo preso in campagna, ma devo aspettare fine luglio. La rete metallica vorrei evitarla perché non mi piace esteticamente.
Per ultimo ho comprato due Shubunkin che mi erano piaciuti e il negoziante mi ha assicurato che se sono già un po' grossi la tartaruga non li mangia.
Appena l'acqua ritorna pulita faccio una foto al laghetto