Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Comportamento anomalo e consiglio decorativo
Ciao a tutti! Ho una tartatuga d'acqua dolce femmina di circa 9 anni e bella grandetta! Pesa circa 1kg e da qualche tempo a questa parte è molto agitata, anche la notte, sbatte sempre contro il vetro, sbatte le zampe nell'acqua e soprattutto sta mangiando pochissimo! Ho provato di tutto e vorrei lasciare per ultimo il veterinario, l'unica cosa che mi manca è cambiare la "roccia" per farla rimanere all'asciutto per prendere il sole. L'unico problema è che non riesco a trovare niente per la sua dimensione che la regga.
Avete consigli o suggerimenti da darmi??
Grazie mille!!!
-
-
Contributor Mod
Re: Comportamento anomalo e consiglio decorativo
-
Fedelissimo
Ciao, se è una femmina probabilmente deve depositare le uova sterili, occorrerebbe una vaschetta con della sabbia 30x25x20 per fargliele fare...
È una trachemys (striscie gialle sulla testa)?
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
-
Nuovo iscritto
-
Assiduo
-
Nuovo iscritto
È una vaschetta 60x40×35 ed è posizionata in una veranda chiusa. Purtroppo vivendo in un appartamento è complicato avere qualcosa di molto grande. Ma cercherò di rimediare e creare qualcosa da me. Ma dite che è il caso di portarla dal veterinario?
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
-
Assiduo
A vederla ha dei bei colori, probabilmente prende sole diretto giusto? Per il resto onestamente non posso sapere se ha qualche patologia, non ho le competenze per saperlo. Se vai da un veterinario esperto in rettili potrà dirti se ha ritenzione delle uova o altro. Ciò che posso suggerirti è di cambiare allestimento al più presto. Puoi reperire facilmente una vasca contenitore tipo ikea della misura più grande, tipo 130 lt. ed esternamente fai una zona emersa che funge anche da zona deposizione, una vaschetta sabbiosa umida fuori dal contenitore, rialzata magari con dei mattoni così resta allo stesso livello della vasca e poi una rete metallica plastificata per raggiungere la zona emersa. L'acqua alta x nuotare agevolmente possibilmente schermata dal sole così da evitare surriscaldamento. Ovviamente il tutto ben recintato da rete antifuga. Resta comunque che un mastello da 250 è la misura giusta per un esemplare adulto di trachemys. Se guardi i vari allestimenti sul forum puoi farti un'idea più chiara.
Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
-
Simpatizzante
Ciao, purtroppo l’attuale stabulazione è totalmente errata.
Ad iniziare dalla vasca, piccolissima per un esemplare di quelle dimensioni, l’acqua troppo bassa, la totale mancanza di una zona emersa completamente asciutta e l’alimentazione.
-
Appassionato
Ciao, come ti hanno fatto già notare altri utenti la stabulazione è totalmente scorretta. L'agitazione, tentativi di fuga e rifiuto del cibo sono comportamenti tipici prima di una deposizione: è agitata perchè deve deporre e non trova un luogo adatto per farlo, mancando una zona emersa sabbiosa o di terra. Rischi la ritenzione di uova, distocia, che porta alla morte dell'animale. Ti consiglio di provvedere subito ad allestire una vasca correttamente: una femmina Trachemys ha bisogno di almeno 250 lt, per questo è consigliata la stabulazione all'esterno.
http://www.tartarugando.it/outdoor/1...s-scripta.html
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum