Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 43

Testudo hermanni boettgeri... Allevamento e riproduzione

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Simpatizzante
    L'avatar di Gio83Gavi
    38
    Discussioni
    Like ricevuti
    11
    Tartarughe in possesso

4 Testudo Hermanni boetggeri; 1 Testudo Hermanni hermanni;

Predefinito Re: Testudo hermanni boettgeri... Allevamento e riproduzione

Citazione Originariamente Scritto da Momikk Visualizza Messaggio
    Io mi terrei solo il primo maschio che avevi postato. Ma è un maschio thh.
    Gli altri 4 hanno caratteristiche un po’ miste, forse quelli sulla dx un po’ migliori rispetto ai due sulla sx.. ma sono figli della tarta anziana? Mi metti foto piastrone di quella anziana?
    La femmina più giovane ha anch’essa caratteristiche di una thh non pura ma la classificherei thh.
    Il cites mi pare regolare. Quanto tempo ci han messo a rilasciartelo?
    L’ultima frase non l’ho capita. Intendi dire che hai ceduto due femmine nate 2016 o nel 2016 le hai cedute e oggi quindi quanti anni hanno? Potrebbero aver deposto ed essere fertili quindi, depongono anche se non c’è maschio ( uova non feconde).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Queste momikk sono le foto della tarta anziana... Ti metto il carapace e il piastrone, quest'ultima è una foto di qualche anno fà ma non credo sia particolarmente importante:

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

La seconda femmina di cui ho postato la foto prima (e che a breve molto probabilmente cederò assieme ad uno dei maschi piccoli, un signore qua in zona ha mostrato interesse) è nata a settembre 2013, con regolare denuncia di nascita e chip.
    Mi ricordo che all'epoca l'unica altra femmina anziana che avevo è questa (poi ceduta a gran malincuore), però non l'ho mai vista accoppiarsi con il maschio anziano thh:

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

Anche la mia veterinaria però è rimasta un pò perplessa... Io comunque devo dire che nel 2012/2013 ho visto deporre soltanto queste due femmine anziane
    Per il cites hanno impiegato poco più di 2 giorni, ho telefonato martedì mattina e questa mattina sono andato a ritirarlo di persona... Sono sempre stati, quantomeno con me, molto disponibili quelli di Bologna.
    L'unica cosa è che mi hanno messo all'erta circa la movimentazione degli esemplari e sull'igiene in quanto ha detto che stanno intensificando i controlli.

Si, relativamente all'ultima frase volevo dire che ho fatto una cessione gratuita di due esemplari di thb a un mio conoscente nel 2016... Lui voleva o due maschi o due femmine in quanto non voleva farle riprodurre, e così ho tentato di accontentarlo.
    Poi mi chiama l'anno scorso tutto preoccupato dicendomi che ha visto una delle due deporre le uova, al che io sono andato presso il suo allevamento soltanto per confermare il mio operato... Ovvero che a mio avviso erano entrambe delle femmine.

Qualche giorno fa mi richiama, anche questa volta per dirmi che ha trovato uova in giardino... Intanto mi informo e torno da lui: lo rassicuro dicendogli che potrebbe essere normale una deposizione di uova di thb femmine in quanto:
    - le femmine che giungono in età fertile possono deporre uova "vuote";
    - potrebbero comunque deporre uova fertili in quanto potrebbero aver conservato al proprio interno lo sperma maschile... Su questa affermazione ero un pò dubbioso in quanto, avendogliele cedute nel 2016, è possibile che una o entrambe avessero conservato lo sperma maschile per quasi 4 anni?

Alla fine però non sono riuscito (o meglio, non ho voluto in quanto lui e i suoi figli si sono affezionati ad entrambe le tarta) a farmi dare indietro una femmina.
    Ultima modifica di Gio83Gavi; 18-06-2020 alle 23:03

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •