Il negoziante mi ha detto che è una graptemys kohnii per il fatto che l'aveva comprata da lui e lui non ha mai avuto G. p. pseudogeografica
Il negoziante mi ha detto che è una graptemys kohnii per il fatto che l'aveva comprata da lui e lui non ha mai avuto G. p. pseudogeografica
Alcuni negozianti le sparano di tutti i colori e spesso non sanno nemmeno quello che vendono. Ma basta che posti una foto dove si vede la testa (sia di lato che da sopra) e si capirà subito se si tratta dell'una o dell'altra sottospecie.
L'alimentazione che le stai fornendo è ottima, io aggiungerei del fegato ogni 10 giorni
Riguardo al fatto che galleggia, dovrebbe avere un pò di areofagia, ho una Pelusius con lo stesso problema, con una buona alimentazione ricca di vitamine e calcio, una continua esposizione ai raggi uv riducendo al minimo gli sbalzi di temperatura dovrebbe espellere l'aria formatasi per tornare a nuotare regolarmente.
Speriamo bene dai...
puoi descriverci anche la sistemazione? Così per sfizio!
Comunque fegatini di pollo eh! È meglio evitare la carne rossa, quella bianca va bene ma di rado!
Ah, mio padre andò in un negozio e prese una pseudemys: il negoziante diceva che era una graptemys (ne cercavo una)... Quindi pensa te!
Per ora si trova in un acquario con il livello dell'acqua non troppo alto. Ho messo della sabbia di diametro trai 3 e i 5 mm e due rocce per farle fare basking. Poi ho messo un pezzo di sughero per farla nascondere quando non vuole farsi vedere (cosa che non ha ancora fatto). Da domani la metterò in una vaschetta a parte con acqua calda e una roccia e messa all'esterno, in particolare durante il pomeriggio, per toglierle l'eventuale problema di aerofagia.
Adesso mi si è presentato un altro problema: mi sono accorta che una zampina posteriore ha delle zone bianche e in alcune zone la pelle si squama. Si può vedere parzialmente il bianco in una delle foto già postate. Mi sono accorta solo ora perchè inizia a far uscire maggiormente la zampina posteriore solo ora, quindi lo vista. Potrebbe essere correlato alla mancanza di calcio e di sole?mi converrebbe fare dei lavaggi di betadine per evitare infezioni?e soprattutto, durante la notte, posso lasciarla in acqua o mi conviene alzarmi a metterle dell'acqua ogni 4 ore?E' la prima volta che mi capita che una mia tartaruga abbia dei problemi e non so proprio come comportarmi!Domani mattina, con la luce, cerco di fare delle foto un po' più dettagliate (sempre che la macchina fotografica abbia una risoluzione adatta).
Sinceramente dalle foto non riesco a vedere le macchie di cui parli, sicura che non si tratti semplicemente di muta? Per il momento io eviterei di stressarla ulteriormente con le medicazioni se non sei certa che sia qualcosa di patologico. Puoi comunque aggiungere per sicurezza un po' di sale all'acqua (5gr/L) per ridurre il rischio d'infezione. Se però riesci a fare foto più particolareggiate guardiamo meglio.
Si! Andrebbero delle foto più chiare
Quoto Maura, preventivamente potresti mettere del sale fino iodato in acqua che male non fa.
Ora vi metto le foto che ho fatto poc'anzi.
Nitidamente ho notato anche delle macchie rosse (non è sangue fuoriuscito).
Spero che le immagini siano abbastanza nitide. Ora si trova in questa vaschetta separata dall'altra kohni.
sembra avere micosi nella pelle delle zampe
Anche secondo me. Non posso portarla da un veterinario perchè quelli che ho contattato (2 nella mia zona) sono entrambi in vacanza e quindi non so che fare!
applica del betadine sulla zampa e dove c'è il sangue,puoi usare pure il sofargen che è meglio secondo me.
Poi il vet di prescriverà del baytril probabilmente
Sono fortunata ad avere in casa il sofargen per un taglio che mi sono fatta con l'affettatrice!Quindi le metterò su quello dove ci sono le macchie rosse. Grazie mille!
figurati ma ricorda che è solo una cosa temporanea,per aspettare il ritorno del vet e non peggiore molto la situazione
Sì lo so ma forse riuscirà almeno a muovere un pochino la zampetta, visto che ho notato che non riesce a muoverla se non quando ne ha veramente bisogno. Ho controllato ma ora non ho il betadine. posso aspettare fino a domani?