Ciao a tutti,
secondo voi che problemi di convivenza si possono creare se in un laghetto di 20 metri * 4 profondo 1 e già abitato da 3 trachemys scripta scripta inserisco una Mauremys Sinensis che ha vissuto 3 anni da sola in vasca? So che vengono da zone del mondo diverse ed in teoria in natura quindi non si incontrerebbero però mi spiace continuare a tenere in vasca la Mauremys avendo questa possibilità più naturale con piante acquatiche, sponde dolci e recinzioni per evitare l'ingresso di animali minacciosi.
Credo abbiano tolleranze climatiche simili anche per ipotizzare un letargo, giusto? Le Trachemys svernano già li (colline romane). La Mauremys in teoria non va in letargo nel suo mondo ma essendo rettile può farlo in sicurezza a temperature romane. Che ne dite? Posso anche rimetterla in casa l'inverno se necessario.
Ho anche un dubbio... Una delle 3 Trachemys presenti ha la coda completamente gialla. È una scripta scripta o può essere altro? Ammetto che ho cercato su Google ma non ho trovato risposte. Non vorrei creare episodi violenti a danno della Mauremys che credo piuttosto pacifica.
Vi ringrazio per il parere che vorrete darmi