Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Re: Nuovo acquaterrario per futura tartaruga
Filtro nuovo avviato e perfettamente funzionante a parte i vetri puliti malissimo dal sottoscritto.
Sternotherus carinata di 6 mesi su riscaldatore :-) https://imgur.com/a/gIuWZwe
Ultima modifica di gidefa; 09-06-2020 alle 21:38
-
-
Assiduo
Bella la piccola.. Ci fai vedere una foto completa dell'acquario?
-
TartaManiaco
Sembra una tarta sveglia .
Vedo qualcosa sugli scuti, forse si sta sfogliando il carapace, lampada a posto ?
Hai visto dove la allevava e sai se ha fatto letargo o l'ha saltato ?
-
Simpatizzante
-
TartaManiaco
Occhio che non andrà mai sulla zona emersa se non è asciutta.
Come piante Ceratophillum da infilare nei cannolicchi così sta sul fondo, è a crescita rapida e depura, anubias nana e microsorum pteropus da legare a un tronco o un sasso (io preferisco il tronco), non vanno piantate e non hanno bisogno di un'illuminazione forte..
-
Simpatizzante
Asciutto ha sia il tronco grande che la turtle bank ma non sembrano piacerle tantissimo, preferisce stare sul tronco a pelo o aggrappata al riscaldatore o ai tubi de filtro sempre a pelo. Come piante ho preso del limnobium, il micrsorium non era bellissimo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
TartaManiaco
Ok, non ho esperienza con carinatus però si deve anche abituare al nuovo ambiente, magari più avanti uscirà all'asciutto quando si sentirà più tranquilla, il mio odoratus fa basking spesso solo dopo aver mangiato.
-
Simpatizzante
In questo mese circa, la tartaruga si è ben ambientata e anzi mi sembra parecchio attiva, ho ancora qualche difficoltà a far durare le piante, ma ora ho provato con alcune talee di pothos.
La domanda che invece mi assilla da qualche giorno è relativa all'eventuale stress dell'animale per la mancanza di pellicole intorno ai vetri dell'acquario. Ogni tanto, soprattutto in prossimità degli angoli, forse a causa dell'immagine specchiata inizia ad agitarsi tantissimo e a scavare. Ho letto che le caritatis sono abbastanza territoriali, può essere questo il motivo?
E' il caso che oscuri i vetri?
- - - Aggiornato - - -
In questo mese circa, la tartaruga si è ben ambientata e anzi mi sembra parecchio attiva, ho ancora qualche difficoltà a far durare le piante, ma ora ho provato con alcune talee di pothos.
La domanda che invece mi assilla da qualche giorno è relativa all'eventuale stress dell'animale per la mancanza di pellicole intorno ai vetri dell'acquario. Ogni tanto, soprattutto in prossimità degli angoli, forse a causa dell'immagine specchiata inizia ad agitarsi tantissimo e a scavare. Ho letto che le caritatis sono abbastanza territoriali, può essere questo il motivo?
E' il caso che oscuri i vetri?
-
TartaManiaco
Se non vede te o altre persone avvicinarsi vi associa al cibo, altrettanto vero che sarebbe meglio oscurare i lati della vasca per farle stare più tranquille ed evitare riflessi.
-
Simpatizzante
-
Contributor Mod
Ciao, secondo me non è necessario oscurare i vetri.
È normale che provino a nuotatrici contro, lo fanno tutte le tartarughe ma le si alleva comunque in acquario, se non vedi particolari sintomi di stress, lascia stare così
-
Simpatizzante
Qualcuno ha esperienza con il fertilizzante Sera Florena liquido? Sì può utilizzare tranquillamente o può essere pericoloso per la tartaruga?
-
TartaManiaco
Non vorrei dire una stupidaggine ma considerato che viene usato in acquari con pesci tropicali e male a loro non fa credo che tu possa andare tranquilla.
-
Simpatizzante
Alla fine dovrebbero essere principalmente olivo elementi più che altro.
-
TartaManiaco
Tieni conto che le tartarughe non sono così sensibili come i pesci ai valori dell'acqua, io con la Sternotherus usavo il tetra flora pride o era il sera ...... non ricordo ora.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum