Citazione Originariamente Scritto da Andreatea Visualizza Messaggio
Salve a tutti! Ho notato che una delle mie piccole ha delle chiazze bianche sul carapace e anche sul piastrone, sono molto piccole quindi vi posto una foto in cui inquadro solo la parte interessata per farvele visualizzare meglio.
Ecco le foto:
https://imgur.com/a/z1zbibQ
come vedete nel pistrone sono solo nella parte più centrale, sul margine delle bande scure. Al tatto non mi sembra di sentire cambi di consistenza.. volevo un parere per capire se può essere micosi.
Grazie in anticipo!
Ciao, premesso che questo non è un forum di veterinaria ma di appassionati, a prima vista dalle foto sembrerebbe una micosi. Per caso hai notato un ispessimento, friabilità o desquamazione degli scuti? Di solito la micosi è causata da eccessiva umidità, scarsa esposizione ai raggi del sole (ma se dici di no, a questo punto sarebbe interessante capire la stabulazione delle tarta), il risveglio dal letargo, stress magari causato da sovraffollamento del terrario e traumi vari, mancanza di igiene ecc. Personalmente ti consiglio di separarla dalle altre e rivolgerti ad un veterinario specializzato in animali esotici. E' anche vero che, in presenza di determinati fattori come una dieta corretta e un allestimento adeguato, alcuni tipi di micosi si risolvono da sole, ma ti ripeto penso che tu debba rivolgerti ad un veterinario dato che qui chi scrive può darti dei semplici pareri basati sull'esperienza diretta o indiretta. In ogni caso monitora attentamente la situazione e tienici aggiornati.