Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 20

Consigli per laghetto per Trachemys Sripta scripta

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Appassionato

223
    Discussioni
    Like ricevuti
    42
    Tartarughe in possesso

Trachemys Scripta Scripta

Predefinito Re: Consigli per laghetto per Trachemys Sripta scripta

Citazione Originariamente Scritto da Cybereye Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. Sono veramente nuovissimo del forum e ignorantissimo in materia quindi perdonate le domande banali.

Ho una Trachemys s.s. di circa un anno che ha raggiunto una grandezza tale per cui l'acquario standard non basta più. Piuttosto che ricorrere ad un acquiario più grande , e visto lo spazio esterno, abbiamo deciso di predisporre un laghetto. Ho acquistato "d'impulso" una vasca che a mio avviso aveva un prezzo d'occasione a 39€ https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1
    . E' una vasca a più livelli , e ha una capacità di 150lt. Successivamente leggendo nel forum ho trovato svariati post dove si consiglia di partire dai 250lt almeno. Prima domanda: La mia vasca è davvero troppo piccola ? A occhio direi che la mia tarta ci starà alla grandissima.

Ho cercato su vari post del forum ma non sono riuscito a chiarire alcuni dubbi:
    ALIMENTAZIONE: la tarta è prevalentemente carnivora a questa età a quanto ho letto, quindi oltre a piante commestibili dovrò continuare ad alimentarla con l'alimentazione attuale ?
    POMPA: scartato il discorso della pompa solare ho indagato su pompe con filtro a pressione che paiono essere quelle consigliate. E' l'unica pompa che serve ? Si occupa anche dell'ossigenazione o devo includere qualche gioco d'acqua che la mantenga in movimento ? Quale dev'essere la portata della pompa ?
    BASKING: Oltre ad una normale zona di basking, fatta magari con materiale roccioso/poroso , devo considerare altro ? Ho letto di canolicchi e altro ma non ho veramente idea di cosa si parli.

Ho la netta sensazione di essermi imbattuto in qualcosa più grande di me. Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta.
    Ciao, benvenuto. Nessuna domanda è banale, anche se ci sono precedenti discussioni che se lette possono essere d'aiuto, un forum è pensato proprio per un'interazione continua tra utenti, siamo felici di risponderti e aiutarti, ove possibile, con le nostre conoscenze, chi più, chi meno. Innanzitutto ti confermo quello che hai letto: per una corretta stabulazione all'esterno, è necessario un laghetto/mastello di almeno 250 lt netti per una Trachemys Scripta, è il minimo sindacabile per un esemplare adulto. Nonostante ciò, ho letto che la tua tartaruga ha 1 anno, quindi tecnicamente è definibile ancora una baby, qui la prima domanda: è un anno che è con te o è un anno da quando l'hai presa dal negoziante quando era non più grande di una moneta? Se fosse il secondo caso e quindi la tartaruga avesse, mese più mese meno, un anno, 150 lt sarebbero più che sufficienti. Bada bene a fornire appigli sicuri e facili (rete metallica lungo i bordi, vasi di piante sommersi, mattoni, tronchi, sughero) non è così raro che le baby anche se abili nuotatrici come le trachemys muoiano annegate.
    Il modello di preformato che hai acquistato lo conosco, non è male, innanzitutto dovresti dirci se intendi interrarlo o no: come avrai intuito dalla foto ha dei dislivelli come tutti i preformati, delle zone d'acqua profonda e meno, con le sponde adibite alla piantumazione di piante palustri. Un fattore non sottovalutare è l'esposizione solare: se non adeguatamente isolato o interrato, un mastello in pieno sole ci mette poco a surriscaldarsi, specialmente con un litraggio così ridotto come nel tuo caso, con conseguente problemi non solo estetici come la proliferazione di alghe, ma specialmente di salute per la tartaruga. L'ideale sarebbe trovare una posizione di ombra in cui il laghetto prenda luce solare diretta per 2/3 ore la mattina, lontano dalle ore centrali. Per la zona emersa ti sconsiglio le rocce commercializzate nei negozi, oltre a costare un capitale spesso si sgretolano, si crepano con le alte e basse temperature e inoltre tolgono spazio alla nuotata: la soluzione ideale è un bel pezzo di corteccia di sughero, che puoi acquistare in un qualsiasi negozio di bricolage o ancora meglio quelli specializzati nel presepe (siamo fuori periodo ma prova su mondopresepe.it). È una soluzione economica che non toglie spazio alla nuotata, e che puoi fissare facilmente ad un sasso sul fondo o alle pareti del laghetto. Spero di esserti stato utile. Facci sapere, magari anche con qualche foto come procede l'allestimento.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •