Originariamente Scritto da
fedebombo
Ciao, innanzitutto sarebbe utile da parte tua specificare alcune cose, per far sì che chi legge riesca a darti i consigli migliori per la tua situazione specifica:
1) qual è la capacità in litri del "contenitore" che hai acquistato e quali sono le sue misure 2) conseguentemente, vorresti interrarlo in giardino o tenerlo fuori terra? 3) dove (in che condizioni) stai allevando la tartaruga?
Iniziando a darti qualche risposta, anche io vivo in Piemonte e posso dirti che una Ocadia non avrebbe nessuna difficoltà, anzi, ad adattarvi alla vita all'aperto da fine aprile a fine settembre a volte anche ottobre. Chiaramente per allestire un habitat appropriato, che sia un laghetto o un mastellone, vanno sempre tenute in considerazione delle variabili e delle regole: perciò ti rimando alla sezione dell'allestimento "outdoor".
In linea generale posso dirti che chiaramente all'esterno usare un riscaldatore sarebbe abbastanza un controsenso, dato che le tarta si abituano al normale ciclo diurno-notturno. Al contrario invece, per quanto riguarda il filtro, posso dirti serenamente che è fortemente consigliabile utilizzarne uno, che sia commerciale o artigianale, studiato specificamente per l'esterno. Filtro che diventa imprescindibile nel caso in cui, parlando di litraggi contenuti come quelli di un mastello o una vasca in plastica, non sia possibile una piantumazione cospicua di piante palustri con l'aggiunta di galleggianti, che provvedano alla fitodepurazione. Altro tema fondamentale è l'esposizione, collegata alla tua domanda sulla zona basking: è sconsigliabile tenere una massa d'acqua al sole tutto il giorno, a meno che tu non voglia cuocere la tua tarta, e assistere alla proliferazione incontrollata di alghe verdi (si innocue ma abbastanza brutte da vedere). Sarebbe bene trovare una posizione per cui la vasca prenda il sole solo per qualche ora la mattina, evitando le ore centrali più calde, per aiutare la termo-regolazione evitando appunto escursioni termiche troppo importanti tra giorno e notte. Ci sono numerosi laghetti costruiti in pieno sole ma di solito hanno una profondità minima di un metro e una superficie tale da permettere alle piante galleggianti di proliferare e schermare i raggi solari. Per la zona basking puoi utilizzare un pezzo di sughero forandolo in due punti per ancorarlo ad una parete della vasca o al fondo legandolo con una pietra: in questo modo non toglierai spazio alla nuotata.