Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Nuove tartarughine Hermanni Hermanni
Buongiorno a tutti!
Premetto che non ho mai avuto tartarughe di terra prima d'ora e avrei bisogno del vostro aiuto per garantire un ambiente in cui possano essere felici!
Ieri pomeriggio mi hanno regalato due tartarughine, una di 3 anni e una di 2 (così mi hanno detto) in una bacinella di plastica di 38x48cm. Dato che non mi sembrava il contenitore ideale in cui tenerle, mi sono subito recata in un negozio di animali, dove ho comprato della corteccia per rettili, un tronco come riparo e qualche piantina mini per creare all'interno del contenitore un'ambientazione più naturale.
Vivendo in appartamento ed avendo un terrazzo abbastanza spazioso, ho in programma di costruire un terrario in legno ma per il momento ho pensato di tenerle lì ed in casa essendo ancora piccoline.
Dal momento in cui le ho riposte dentro al nuovo "habitat" si sono subito rifugiate sotto al tronco e non sono più uscite fino a stamattina quando, la piccola, è uscita qualche minuto ad esplorare un po' e a mangiare: ha dato qualche morso ad una foglia di rucola a loro disposizione e poi ha iniziato a mangiare piccoli pezzi di corteccia (E' normale?? Può farle male?), dopodichè si è di nuovo rintanata nel tronco!
La grande invece nonostante sia sveglia non è ancora uscita.
Sono un po' preoccupata che stiano soffrendo. Dovrei togliere quella specie di corteccia?
Essendo bella la stagione, pensavo di toglierle qualche minuto dal "terrario" e portarle sul terrazzo perchè possano scorrazzare libere, faccio bene o potrebbero soffrire l'alternanza interno-esterno?
Ho letto che ogni settimana andrebbe fatto loro un bagnetto tiepido: questa pratica le farebbe rilassare o andrei a stressarle ulteriormente?
Allego qualche foto della situazione.
Grazie mille in anticipo a chi potrà aiutarmi!
-
-
Contributor Mod
Re: Nuove tartarughine Hermanni Hermanni
Purtroppo stai sbagliando tutto.
1) non esiste un regalo senza documenti cites di una specie protetta ( è assimilato a bracconaggio e violazione norme sulla tutela specie protette con risvolti pesanti economici e legali)
2) le Hermanni devono crescere e vivere sul terreno, in terrario sopravvivono fin che possono
3) il substrato di corteccia è assolutamente controindicato perché non apporta le caratteristiche necessarie alle Hermanni, anzi. L’ingestione è poi pericolosissima.
Consiglio: se non hai terreno in cui metterle riconsegnale a chi te le ha date e visto che hai terrario vai in un negozio di animali o da qualche allevatore e cerca una specie esotica. Piuttosto prima fatti una bella ricerca sulla specie adatta a terrario, perché i negozianti non sono spesso attendibili
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
TartaManiaco
Re: Nuove tartarughine Hermanni Hermanni
Le foto io non le vedo, d'accordissimo con quanto scritto sopra da Momikk, se non hai una giardino dalle indietro. Assolutamente da non far fare loro il dentro-fuori, le stresseresti e basta oltre a rischiare di farle ammalare.
Se deciderai di tenerle ugualmente senza giardino spero tu abbia i documenti perchè la sanzione va dai 12.500 ai 125.000 euro più denuncia e processo penale con pena dai 6 ai 24 mesi, questo per ogni tartaruga.
Secondo la guida dei Carabinieri forestali da adulte dovranno avere un terrario di almeno 60x210, nel caso fossero maschio e femmina vanno separate in due terrari ognuno di 60x180.
Dai un'occhiata qui https://www.carabinieri.it/docs/defa...rsn=89417e23_0
-
Nuovo iscritto
Re: Nuove tartarughine Hermanni Hermanni
Grazie mille per le informazioni preziosissime! Non mi resterà che ridarle indietro! ;-(
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum