Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Problema acquterrario
Salve, ho un serio problema col mio acquaterrario da 150/200 lt. Nonostante abbia il filtro sempre acceso ( askoll pratiko 300 ) e L abbia pulito una settimana fa cambiando tutta L acqua, quest ultima resta molto torbida e puzza. Nell acquaterrario ci sono due tartarughe di appena 2 anni. Cosa mi consigliate??? Grazie
-
-
Assiduo
Re: Problema acquterrario
Ciao, quando hai avviato il filtro? Hai eseguito la corretta maturazione? L'acqua non devi mai cambiarla totalmente , solo cambi parziali con acqua decantata almeno 24 ore. Se cambi tutta l'acqua muoiono le colonie batteriche e devi ripartire da zero con la maturazione. Guarda sul forum la scheda che spiega come eseguire la maturazione. Io ho il pratiko 300 come te con 1 tartaruga adulta in una vasca da 250 litri. Il filtro per me è perfetto, basta che lo fai maturare come deve essere e lo mantieni con i cambi parziali. Io non ho mai avuto bisogno di aprire il filtro per pulire i materiali filtranti e nemmeno i tubi fino alla fine della stagione estiva dove spengo tutto per il letargo controllato.
-
TartaManiaco
Ciao, quoto quanto scritto da Lisa, eccoti la scheda sulla maturazione del filtro più un'altra sulla filtrazione.
Tartarugando - Guida a come far maturare il filtro esterno
http://www.tartarugando.it/content/4...artarughe.html
Ultima modifica di darietto; 15-05-2020 alle 20:53
-
Fedelissimo
Ciao, mai cambiare tutta l'acqua al massimo il 20% ogni 15/20 giorni con acqua decantata, (fatta riposare per 24/48 ore) in un contenitore aperto.
Non so cosa hai dentro filtro ma il carbone non serve e suo posto cannolicchi in vetro sintetizzato.
Il filtro lo devi far maturare, con i rettili dentro, ovvero per 30 giorni cambi parziali dell'acqua circa il 10 % al giorno.
L'acqua all'inizio sarà opaca e puzzera' ma non devi demordere..
Buon allevamento
Inviato dal mio BAH2-W19 utilizzando Tapatalk
-
Simpatizzante
[QUOTE=Willy;300353]Ciao, mai cambiare tutta l'acqua al massimo il 20% ogni 15/20 giorni con acqua decantata, (fatta riposare per 24/48 ore) in un contenitore aperto.
Non so cosa hai dentro filtro ma il carbone non serve e suo posto cannolicchi in vetro sintetizzato.
Ad oggi ho sempre cambiato 5 lt per volta , nel filtro ci sono strati di spugna a maglia larga, e 3 comparti cosi formati : 1 con altre spugne filtranti, 1 con della "lana filtrante" , e uno pieno di cannolicchi ceramici di misura piccola e grossa.
Il filtro lo devi far maturare, con i rettili dentro, ovvero per 30 giorni cambi parziali dell'acqua circa il 10 % al giorno.
Quando ho cambiato l'acqua e ho messo la nuova, che avevo fatto gia decantare da piu di 3 giorni, ho riavviato il tutto con i rettili dentro, ma gia dopo qualche giorno notavo una strana patina oleosa sulla superficie dell'acqua.
L'acqua all'inizio sarà opaca e puzzera' ma non devi demordere..
Buon allevamento
Scusate se ho scritto in grassetto ma non sapevo come cambiare colore alle risposte
-
Assiduo
Dal momento che hai avviato il filtro con le tartarughe all'interno, avresti dovuto tutti i giorni per 30 giorni cambiare il 10% del totale dell'acqua, per cui, se hai 150 lt., dovevi prelevarne 15 ogni giorno e aggiungerne altri 15lt di acqua pulita declorata ossia lasciata in un secchio almeno 24 ore. Dopo un mese, bisogna mantenere questa operazione 1 volta a settimana più i rabbocchi di acqua quando evapora. Durante la maturazione, ci può stare l'acqua torbida, ma se si segue la procedura, il filtro matura correttamente. I cambi puoi farli sifonando il fondo così raccogli anche i residui organici che si depositano. Ti consiglio di leggere il link che ha incollato Darietto.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum