Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 3 di 3

Ciao! Help tartaruga apatica

Nuovo iscritto

2
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Predefinito Ciao! Help tartaruga apatica

Ciao a tutti,
    mi sono iscritta già da tempo nel forum ma non ho mai scritto.
    Oggi purtroppo sono qui per chiedere il vostro aiuto e parere.
    La mia testuggine hermanni di circa 20 anni purtroppo è diventata molto apatica negli ultimi giorni. Pensavo fosse perché il maschio non la lasciava stare. Ho provveduto a separarle ma purtroppo ho visto che il problema persisteva e mi sono rivolta immediatamente a un veterinario.
    Verdetto: la radiografia mostra 5 uova che la poverina dovrà in qualche modo espellere.
    Una (6a l'aveva già fatta, fuori dalla terra, prima che la portassi dal veterinario).
    Oggi sono arrivate le analisi del sangue e ha valori bassissimi (quasi nulli) di calcio. Mi ha anche dato un antibiotico (chloropal).
    La tartaruga non mi sembra purtroppo dare segnali di miglioramento. Beve un po' ma non mangia e non si muove.
    La sto tenendo in casa con l'apposita lampada
    A qualcuno è già successo qualcosa di simile?
    Grazie,

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    5,462
    Discussioni
    Like ricevuti
    2148
    Tartarughe in possesso

Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

No

Predefinito Ciao! Help tartaruga apatica

Non ti ha suggerito l’espulsione delle uova con l’ossitocina? A me personalmente non è mai successo . Ti ha detto lui di tenerla in casa? Mi chiedo se questo possa inibire ulteriormente una deposizione che era in atto e con qualche dubbio che fosse difficoltosa.
    È un veterinario esperto in rettili ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Momikk; 14-05-2020 alle 22:28

Nuovo iscritto

2
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Predefinito Re: Ciao! Help tartaruga apatica

Ciao Momikk, grazie per il tuo messaggio!
    No, non mi ha suggerito l'ossitocina, ha detto che nella peggiore delle ipotesi si potrebbe intervenire chirurgicamente ma la cosa mi spaventa. Domani provo a chiamarlo e chiedere.
    Inizialmente mi aveva detto di lasciarla in studio, ma ho preferito portarla a casa. Ha detto di tenerla in casa in modo che abbia abbastanza calore (purtroppo piove e fa abbastanza fresco in questi giorni).
    Mi stavo infatti chiedendo se non fosse magari il caso di lasciarla qualche ora di fuori (meteo permettendo e comunque al riparo dalla pioggia), appendendo la lampada all'esterno? magari se la metto nel luogo in cui di solito depone le uova la aiuta...
    È esperto in rettili e animali esotici, me l'aveva consigliato un'altra veterinaria.
    Due anni fa avevo avuto altri problemi e li aveva risolti.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •