Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
Ciao, direi che la sistemazione è ottima, anche il filtro autocostruito mi sembra ben fatto, unico difetto la lana filtrante che toglierei a favore di altro materiale (puoi usare cannolicchi in vetro o anche materiale a basso costo come argilla espansa per giardinaggio o lapillo vulcanico per giardinaggio ben lavato).
Per quanto riguarda la tartaruga, OK per tenerla fuori dall'acqua, ma considera che questa specie potrebbe avere difficoltà a deglutire il cibo fuori dall'acqua, dovresti immergerla in una vaschetta con acqua pulita per farla mangiare.
Il filtro è multistrato, la lana sta sopra, poi sotto ci sono 2 strati di spugna da filtro di maglie più larga e più stretta e sotto l'ho riempito con cannolicchi, polistirolo e bioballs. Ora vedo di aggiungere una lampada UV in qualche modo.

Per la tartaruga le sto facendo un bagnetto al giorno di circa un ora mettendola in una vaschetta in giardino in modo che possa prendere un pò di sole ma dandole anche ombra in modo che possa scegliere dove stare. Durante il bagnetto la faccio mangiare e bere e, spesso, approfitta del bagnetto per espellere le varie deiezioni. Mentre sta fuori la tengo sempre umidificata con un panno sul carapace che umidifico regolarmente con uno spruzzino