Citazione Originariamente Scritto da Turtle-Man10 Visualizza Messaggio
Ciao condivido pienamente le indicazione fornite da darietto. Assolutamente da tenere separate in quanto hanno esigenze ben diverse.
Il mio consiglio è di allestire due vasche separate.
La trachemys potrà andare tranquillamente in letargo ma per quanto riguarda la pelomedusa in inverno le occorre una sistemazione indoor con lampade e riscaldatore, sono specie che vengono dall'Africa subsahariana e pertanto il letargo può essere alquanto pericoloso. Posso chiederti da quanto tempo hai la pelomedusa e come hai provveduto a fargli fare il letargo?
Ciao a tutti scusate scusateil ritardo.. oggi ho messo il laghetto in giardino e ho provato a metterci dentro le 2 tartarughe. La pelomedusa si è ambientata subito, nuotava e si arrampicava per uscire sul terreno a prendere il sole; la trachemys l'ho vista un po' spaesata, stava nella parte più profonda e ogni tanto tirava la testa per respirare ma nulla di più.
Sicuramente devo dividere il laghetto (la pelomedusa tende a salirle sopra il guscio dell'altra disturbandola).. sul comportamento della trachemys invece che mi dite?

Per il letargo, la trachemys la metto in cantina in una vaschetta con poca acqua e poca luce, la pelomedusa in cucina sempre con poca acqua (20 anni che faccio così e mi sembra che siano sempre state bene).

Altri consigli?
Soprattutto per la trachemys.. la vedo un po' così.. l'idea mi terrorizza ma se è per il suo bene sarei anche disposta a portarla in un centro di adozione ( altro problema: ho scoperto pochi giorni fa che andavano denunciate le trachemys.. come mi comporto?)

Grazie