che bella coppietta, ti auguro veramente che nasca qualcosa
Ciao laura sono proprio una bella coppia! Facciamo il tifo per gli ovetti di Isabella, tienici aggiornati!!
Lo farò senz'altro! Penso che impazzirò se dovessi trovarmi con dei piccolini!!!! Speriamo davvero... Mando a tutti un bacione
La zona non l'ho ancora recintata, anche perchè è proprio davanti l'entrata della loro casetta! Bisognerà che sposto un pochino la casa....... Cosa devo fare per affrontare il letargo degli eventuali piccolini? E il loro recinto, a parte essere a prova di fuga, quali altre caretteristiche particolari deve avere?
Lo spostamento della casetta e la recinzione ti consiglio di farla quanto prima. Le tartarughe, con questo caldo, potrebbero voler interrarsi e, se lo facessero in corrispondenza del nido, potrebbero danneggiare le uova.
Un recinto per i piccolini ben fatto deve garantire protezione dal possibile attacco di topi e uccelli, e poi deve "limitare" i pericoli a cui le baby tartarughe sono esposte (ribaltamento, annegamento, ecc.). Nella home page di Tartarugando (e nella sezione Recinti) trovi un paio di ottimi esempi di recinti per baby.
Per il letargo, fino ad oggi come glielo hai fatto trascorrere alla coppia adulta?
E' il primo inverno che passano da me, perchè come ti ho detto, prima le aveva mio fratello! Pensavo comunque di mettere del materiale tipo foglie o paglia dentro la casetta( che loro frequentano assiduamente) e poi, quando mi accorgo che si stanno preparando al letargo chiudere l'ingresso con della rete...... Questa è la mia idea, ma in quanto neofita, accetto sempre volentieri consigli da chi ne mastica di più.....