Se questo comportamento rimane isolato al momento post o pre letargo e senza aggressioni la femmina potrebbe sostenere lo stress
se la situazione peggiora o noti nella femmia ferite al collo o zampe posteriori.. tende a stare fuori dall'acqua anche dopo il tramonto, inseguimenti in acqua...tutti segnali che indicano l'aggressività del maschio e andranno separati..
non abbiamo mai visto foto delle tarta
metti qualche foto per identificarle meglio:
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite Tapatalk
Ciao, volevo farti due domande. La zona emersa è asciutta? Dalla foto è come se fosse bagnata ma forse mi sbaglio. Seconda domanda. La zona emersa è esposta al sole? Il carapace non è bellissimo dalle foto.
Ciao e grazie per l’interesse. La zona emersa è asciutta ma ovviamente quando nuotano o ci salgono un po’ d’acqua ci va.
Purtroppo è esposta al sole solo al sorgere del sole. Non posso rilocare la vasca perché non potrei più alimentare il filtro e comunque sarebbe esposta anche alle piogge in altri periodi.
Abito in una mansarda con un piccolo terrazzino, per ovvie ragioni la vasca la devo mettere per forza li. Comunque sto cercando qui dalle mie parti un veterinario che possa consigliarmi cosa fare per il loro bene anche perché soprattutto la femmina mi sembra grandicella per quella vasca ma è la quinta che cambio. Più grandeoltre non trovarle ma non saprei dove metterla.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per quanto tempo ci arriva il sole? Se fosse esposta al sole anche poche ore al giorno potrebbe andare bene, l'importante che il sole non sia filtrato da qualche vetro.
Ultima modifica di Lisa77; 04-05-2020 alle 07:08
Non riesci a spostare la vasca in modo che prenda più sole? Servirebbero almeno 3 ore piene...
Per il filtro puoi mettere una prolunga (ci sono le prese a tenuta stagna) mentre per le intemperie nessun problema,basta fare un foro di troppo pieno con il trapano. Qualche pianta acquatica nella vasca, migliorerebbe la filtrazione e costituirebbe un rifugio e cibo.
Purtroppo non è realizzabile perché la prolunga sarebbe anch’essa esposta alla pioggia. È un terrazzino in un condominio...
stavo pensando di comprare una specie di prato sintetico da stendere un paio d’ore al giorno proprio per fare uscire un po’ dalla vasca.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pessima idea piuttosto lascia tutto comè ora
dalle foto posso ipotizzare che la più piccola è il maschio con coda più grossa e la grande è la femmina... sono graptemys ouachitensis per la precisione
secondo me dovresti passare ad una cassapallet da 400 litri e creare una zona sabbiosa/basking appoggiata sopra al cassapallet
in questo modo la femmina avrà la possibilità di deporre uova (con un maschio che le rompe le scatole succederà) faranno nìbaskingi in una posizione più rialzata dove rievono più luce e sole diretto possibile oltre al fatto che potranno sfruttare a pieno liraggio la vasca
avendo uno spazio acquatico definitivo.. ovvero basta cambi di vasca
il filtro potrai tenere quello attuale e magari potresti avere lo spazio per qualche vaso di pianta palustre da appendere al bordo per aiutare la fitodepurazione..
Il problema è che se il maschio intensifica il suo corteggiamento o aggressività va separato..
quindi potresti affiancare due vasche o mastelli da almeno 200/250 litri
- - - Aggiornato - - -
idee da cui prendere spunto
eviterei l'utilizzo di erba sintetica da cui si staccano facilmete dei "ciuffi" e possono essere facilmente ingeriti dalle tarte... meglio evitare
troverei un contenitore di plastica da riempire di sabbia
che sia largo quanto o di più del lato corto del cassapallet come nelle foto
gli monterei una rampa di corteccia di sughero e dei pannelli di plastica liscia sui 3 lati alti 20/30 cm per evitare che le tarte riescano ad arrampicarsi e scavalcare
Ultima modifica di Lampe14; 04-05-2020 alle 11:10
come ho scritto sopra esistono prese a tenuta stagna fatte appositamente per resistere agli agenti atmosferici, questa è quella montata sul mio laghetto (vedi angolo del recinto di legno in alto a DX), nel mio caso l'ho fissata al legno ma puoi benissimo lasciarla "volante" alla fine della prolunga, è installata da anni sotto pioggia e neve e non ha mai creato nessun problema:
è fatta circa così:
dovresti trovarla senza problemi anche presso rivenditori di materiale elettrico.
Ultima modifica di gibo; 04-05-2020 alle 11:28
Vi ringrazio, prenderò spunto dalla vasca più grande anche se devo capire come ubicarla perché purtroppo non ho proprio spazio sul terrazzino.
Una domanda ma la parte rialzata che vedo sulla cassapallet, penso sia dedicata la deposizione delle uova ma dentro c’è la sabbia?
gli esempi che ti ho mandato sono solo di zona basking rialzata..posizionata sopra la cassa pallet
per zona deposizione avrai bisogno di un contenitore.. che per una graptemys penso possa essere sufficiente qualcosa tipo 30x40h30
Ciao a tutti, purtroppo non c’è verso di farle mangiare insalata. Mangiano o crocchette o carne (che ovviamente evito). Ma come le posso far mangiare anche insalata?