Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Nuova esperienza!!
Buondi a tutta la community mi presento mi chiamo Luigi e abito in campania in provincia di Salerno.
Sto ereditando da mio cugino (si dovrà trasferire per lavoro) delle tartarughe hermanni hermanni.
Premetto che ho poca esperienza però prima di scrivere ho letto molto in questo forum e mi sono fatto un idea di come proseguire al meglio questa nuova esperienza.
Vi descrivo un pò il tutto, le tarta sono alloggiate in un terrario all aperto su un attico dimendioni 4 metri di lunghezza per circa 1,5 metri di larghezza varie piante e tanti ripari il fondo è torba di sfagno.
La famiglia è composta da 1 maschio 1 femmina 1 tarta di 5 anni e 1 di 3 anni ora tramite mio cugino mi sono fatto dire come le alimentava.. hanno a disposizione ossi di seppia ,principalmente radicchio ,verza e tutte le verdure a foglia scura.
Ho letto di varie malattie tra cui lapiramizzazione del carapace io ho notato,non ho un occhio esperto che forse la tarta di 5 anni ne è affetta.poi ho notato che la femmina ha il guscio liscio mentre le altre no da cosa è dovuto?
Potete darmi dei consigli? vi ho allegato le varie immagini, grazie per avermi accettato.
https://imgur.com/a/35jd14E
-
-
TartaManiaco
Re: Nuova esperienza!!
Ciao, la piramidalizzazione non è una malattia, dipende molto da come e dove crescono, sole, umidità, letargo ma anche da quanto spazio hanno per muoversi e 4 metri per 1,5 è strettissimo per 4 esemplari.
In un giardino starebbero benissimo perchè a contatto naturale con la terra e le diverse condizioni climatiche.
Ora vado ot :
1) Il maschio va separato dalle femmine, in questo caso una, altrimenti tenterà sempre l'accoppiamento e potrebbe stressarla a morte, inoltre sia il maschio che la femmina potrebbero procurare lesioni alle più piccole. Nella foto del retro della femmina si vedono delle "botte" sugli scuti, non vorrei fossero provocati dal maschio.
2) Assicurati che abbiano tutte la documentazione adatta cioè il Cites con riportata la fonte dello stesso e tutti i numeri microchip delle tarte altrimenti in caso di un'eventuale controllo rischi una sanzione per ogni tartaruga che va dai 12.500 ai 125.000 euro più una denuncia penale con pene che vanno dai 6 ai 24 mesi, sempre per una tarta.
-
Nuovo iscritto
Re: Nuova esperienza!!
Ciao grazie per avermi risposto hai ragione prima non ho scritto che le tarta sono tutte con Cites e microcip , e già sto facendo in modo di separare il maschio creando un nuovo terrario .purtroppo non ho la possibilità di metterle in giardino perché le rubano.
Tu dalle foto vedi piramidizzazione di qualche esemplare ? E per la questione del carapace liscio della femmina mentre le altre no?
-
TartaManiaco
Re: Nuova esperienza!!
Per me maschio e femmina sono ok, nulla di grave, le piccole invece sì, non so se dai anche frutta ma meglio evitare, al massimo una volta al mese, non dare assolutamente insalata o pomodori.
Qui trovi l'elenco delle piante o erbe adatte a loro, occhio a quelle selvatiche, se vai a raccoglierle (ora non si può) assicurati che siano in zone dove non si usano concimi o diserbanti e lontano dal traffico, io ad esempio certe erbe le vado a raccogliere in due parchi giochi cittadini.
Tartarugando - Schede alimentazione di tartarughe e rettili
Per i documenti attenzione alla fonte riportata, se non si potessero spostare rischieresti ugualmente e tuo cugino dovrebbe rilasciarti un foglio di cessione, uno rimane a te e uno a lui.
Informati bene in che fonte sono.
-
Nuovo iscritto
Re: Nuova esperienza!!
Per le piccole è una situazione che può migliorare ?
Ci sono integratori che usate ?
Fortunatamente non devo spostarle devo solo accudirle per il periodo che lui non c è .. e volevo farlo al meglio!
-
TartaManiaco
Re: Nuova esperienza!!
Io mai dati integratori, osso di seppia invece sempre nel recinto, se ne hanno bisogno lo sgranocchieranno, puoi anche romperlo a metà.
- - - Aggiornato - - -
Sì, le piccole potrebbero migliorare ma allevate così non sarà una certezza.
-
Nuovo iscritto
Re: Nuova esperienza!!
Ok allora separo il maschio e le piccole .. per alimentazione Continuo con le schede di alimentazione che mi hai postato prima
-
Nuovo iscritto
Re: Nuova esperienza!!
Buondì e buona domenica .. vi scrivo per un altro dubbio quando avverrà la deposizione delle uova voi in che modo vi comportate ? Lasciate le uova nel terrario oppure in incubatrice ? Se dovessi lasciarle nel terrario quali sono le precauzioni da adottare? Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
TartaManiaco
Re: Nuova esperienza!!
Per sapere se depone come fai ?
O la controlli tutto il giorno oppure telecamera, mica è facile trovare il posto della deposizione, oltretutto non essendo in giardino penso che le uova, sempre se fertili, avranno problemi a svilupparsi, nel caso le lasciassi lì e trovi la zona deposizione metti sopra una gabbietta per uccellini senza fondo così se nascono le vedi subito.
Nel caso di nascite dovrai denunciare le nuove nate e entro un'anno microchipparle tutte sperando che, visto l'esiguo spazio, poi potrai darle a qualcuno ovviamente in regola coi documenti e comporterà una visita dei Carabinieri forestali per prelevare il dna di padre e madre ma per questo e per l'incubatrice lascio la parola ai più esperti.
-
Nuovo iscritto
Re: Nuova esperienza!!
Ciao buondì sicuramente non sto h24 per guardare la deposizione [emoji23] però almeno da quanto ho letto nei giorni prima della deposizione la femmina è irrequieta facendo varie buche magari si capisce che è prossima alla deposizione .. per le nuove nascite ho chiesto a mio cugino e lui le ha sempre denunciate e poi vendute si è tenuto solo 1 della prima nascita che fece nel 2015( vi ho allegato la foto nel primo post) e un altra che non è riuscita a vendere del 2018..
comunque vi ringrazio sempre per i consigli
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum