Grazie! Era una cosa che non sapevo.
Ieri mi sono dimenticato di inserire le foto del secondo orto, eccole!
Orto dietro casa
L'orto dietro casa è finalmente terminato, e c'è solo da aspettare la fioritura dei vari arbusti
Giardino fiorito
Nel giardino fiorito le cose vanno bene: i miei gladioli sono finalmente germogliati e porteranno colore (e farfalle) nell'orto
E anche gli altri fiori sembrano attecchire bene. Purtroppo una piantina di alisso è più morta che viva, spero fortemente nel miracolo ma la vedo molto grigia
Le fragole invece stanno vivendo un boom non indifferente: molte di loro stanno producendo moltissimi fiori, e tante hanno già i primi frutti verdi. Se non succederanno disastri, avrò un ottimo raccolto
Parte centrale
La parte centrale con le zucchine prosegue bene: 6 piante stanno crescendo alla grande, mentre due sembrano un pò debolucce. Punto comunque a farle riprendere, così da avere una resa del 100%. Seminandole in uno spazio aperto con i muri lontani ho notato che non ci sono stati attacchi da parte delle lumache
Ho deciso poi di creare delle conchette di terra attorno ad ogni piantina, con lo scopo di evitare perdite d'acqua durante l'irrigazione: l'acqua rimarrà solo vicino alle radici delle zucchine e non si spanderà per il terreno attorno, permettendomi di risparmiare la preziosa H2O.
Fondo
Sul fondo ho deciso di piantare della lavanda (tutta micorrizzata), una pianta di salvia rubra (che è una salvia che fa i fiori di un bel rosso sgargiante) e una pianta di santoreggia, anch'esse micorrizzate. Sono tutte piante molto rustiche, che necessitano di poca cura (e di poche innaffiature) e che sono un'ottima fonte di cibo per gli insetti benefici (coccinelle, api, farfalle, insetti pronubi vari...) e sopratutto non creano loro problemi, in quanto pratico un'agricoltura completamente naturale, senza usare sostanze di sintesi come i famigerati neonicotinoidi [1].
Mentre mettevo a posto un vaso ho recuperato dei "rametti" di una pianta grassa (di cui non conosco il nome, quindi chiedo aiuto a @eurydice) e li ho piantati sul bordo dell'orto: se crescono daranno comunque un supporto positivo
Note
[1] I neonicotinoidi sono pesticidi "moderni" creati negli anni 2000 che colpiscono fortemente api e altri insetti impollinatori (come i bombi). Essi non uccidono subito gli insetti pronubi ma colpiscono il loro cervello, facendo perdere loro il senso dell'orientamento. Sono una vera e propria sciagura per le arnie, poichè riducono l'approvvigionamento di cibo dell'intero sciame e sopratutto rimangono nel miele, avvelenando le piccole api.
In più sono sistemici: non agiscono per contatto, ma rimangono all'interno della pianta, nei fiori e nelle foglie. Quindi se per caso vengono spruzzati su un ciliegio, c'è il rischio di avvelenare migliaia di api