Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 13 di 13

Laghetto esterno - convivenza Trachemys e Pelomedusa

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Assiduo

619
    Discussioni
    Like ricevuti
    49
    Tartarughe in possesso

Trachemys scripta scripta 0.1 Sternotherus odoratus 0.0.3
    Altri rettili in possesso

Rettili: Pogona vitticeps 1.0 Eublepharis macularius 1.1 Chamaleo calyptratus 0.0.1 Correlophus ciliatus 0.1 Gongylophis colubrinus 1.0 Anfibi: Bombina orientalis 1.0 Xenopus laevis 0.0.1 Ceratophrys cranwelli 1.0

Predefinito Re: Laghetto esterno - convivenza Trachemys e Pelomedusa

Ciao condivido pienamente le indicazione fornite da darietto. Assolutamente da tenere separate in quanto hanno esigenze ben diverse.
    Il mio consiglio è di allestire due vasche separate.
    La trachemys potrà andare tranquillamente in letargo ma per quanto riguarda la pelomedusa in inverno le occorre una sistemazione indoor con lampade e riscaldatore, sono specie che vengono dall'Africa subsahariana e pertanto il letargo può essere alquanto pericoloso. Posso chiederti da quanto tempo hai la pelomedusa e come hai provveduto a fargli fare il letargo?

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Nuovo iscritto

6
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Tartarughe in possesso

Trachemys Pelomedusa

Predefinito Re: Laghetto esterno - convivenza Trachemys e Pelomedusa

Citazione Originariamente Scritto da Turtle-Man10 Visualizza Messaggio
    Ciao condivido pienamente le indicazione fornite da darietto. Assolutamente da tenere separate in quanto hanno esigenze ben diverse.
    Il mio consiglio è di allestire due vasche separate.
    La trachemys potrà andare tranquillamente in letargo ma per quanto riguarda la pelomedusa in inverno le occorre una sistemazione indoor con lampade e riscaldatore, sono specie che vengono dall'Africa subsahariana e pertanto il letargo può essere alquanto pericoloso. Posso chiederti da quanto tempo hai la pelomedusa e come hai provveduto a fargli fare il letargo?
    Ciao a tutti scusate scusateil ritardo.. oggi ho messo il laghetto in giardino e ho provato a metterci dentro le 2 tartarughe. La pelomedusa si è ambientata subito, nuotava e si arrampicava per uscire sul terreno a prendere il sole; la trachemys l'ho vista un po' spaesata, stava nella parte più profonda e ogni tanto tirava la testa per respirare ma nulla di più.
    Sicuramente devo dividere il laghetto (la pelomedusa tende a salirle sopra il guscio dell'altra disturbandola).. sul comportamento della trachemys invece che mi dite?

Per il letargo, la trachemys la metto in cantina in una vaschetta con poca acqua e poca luce, la pelomedusa in cucina sempre con poca acqua (20 anni che faccio così e mi sembra che siano sempre state bene).

Altri consigli?
    Soprattutto per la trachemys.. la vedo un po' così.. l'idea mi terrorizza ma se è per il suo bene sarei anche disposta a portarla in un centro di adozione ( altro problema: ho scoperto pochi giorni fa che andavano denunciate le trachemys.. come mi comporto?)

Grazie

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •