Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Tartaruga all'improvviso, consigli?
Buon pomeriggio a tutti! Premetto che non sono un esperto di tartarughe, quindi se dico qualcosa di sbagliato/se ho fatto qualcosa di abominevole correggetemi e istruitemi a riguardo ahaha!
Allora, mi sono appena iscritto perché oggi abbiamo trovato per strada una tartaruga d'acqua (penso una trachemys scripta elegans, è femmina ed è già abbastanza grande, credo circa quattro-cinque anni date le dimensioni), probabilmente abbandonata o scappata a qualcuno visto che non sono del posto. Fatto sta che siamo stati costretti a portarla dentro, perché era disidratata e aveva bisogno di acqua (che nella zona non c'era). Al momento le stiamo preparando una postazione temporanea nell'attesa di prenderle un acquario abbastanza spazioso, e già ci siamo informati per quanto riguarda ciò che mangia, visto che c'è la possibilità che rimanga con noi per un bel po' (se non troviamo i proprietari pensavamo di occuparcene noi). Quindi, nel tentativo di rendere la vita di questa piccina meravigliosa, volevo chiedervi qualcosa! Del tipo, quali sono le dimensioni adatte per un acquario? Di quanta acqua hanno bisogno per nuotare? E visto che vuole uscire spesso per passeggiare per la casa, quanto tempo può stare fuori dall'acqua? Inoltre vivo in una campagna dove si potrebbe costruire una sorta di vasca, ma sono un po' titubante perché ho sentito che uno dei suoi predatori naturali è il topo, e volevo chiedervi consiglio perché non voglio che muoia per la mia incoscienza.
Ma soprattutto il problema piú grande: ho letto su internet che questa specie è esotica e ne va denunciato il possedimento, ma come? E soprattutto, se la tengo rischio di farle involontariamente del male? O va lasciata alla protezione animali?
Grazie in anticipo per aver letto le mie domande e per le risposte, e scusate se ho scritto baggianate o se risulto un po' disorganizzato, ma è stato un po' un evento improvviso e voglio il parere diretto di alcuni esperti per non fare errori e trattarla nel modo migliore!
-
-
Simpatizzante
Tartaruga all'improvviso, consigli?
Ciao, benvenuto.
Innanzitutto dovresti postare qualche foto della tartaruga così identifichiamo correttamente la specie.
Nel caso fosse una Trachemys Scripta il possesso doveva essere denunciato entro agosto 2019... ma se hai intenzione di prenderti cura di questo animale tienila senza problemi. Gli animali meritano innanzitutto persone che li amano e si prendano cura di loro.
In ogni caso necessita di almeno 250 litri d’acqua più una zona emersa completamente asciutta in cui poter prendere il sole qualche ora al giorno.
Innanzitutto postaci qualche foto, poi ti linkiamo alcuni consigli su come “costruirle” un bello spazio di vita.
-
Nuovo iscritto
Re: Tartaruga all'improvviso, consigli?
Hey, grazie per la risposta tempestiva!
Nel fare le foto ho notato che è molto spaventata, all'inizio è normale o devo attuare qualche accorgimento per farla rilassare?
-
Simpatizzante
Tartaruga all'improvviso, consigli?
È normalissimo poverina, chissà cos’ha passato negli ultimi giorni / settimane!
Comunque confermo, una bella Trachemys Scripta Elegans.
Confermo che se hai spazio esterno conviene sistemarla in laghetto o su un grande mastello da 250/300 litri con zona emersa asciutta.
Deve avere luce solare almeno qualche ora al giorno, evitando la luce diretta nelle ore più calde dei giorni estivi e un buon filtro per la purificazione dell’acqua o in alternativa abbondanti piante acquatiche.
Qui un esempio di sistemazioni all’esterno semplice ed economica:
http://www.tartarugando.it/outdoor/2...-terrazzo.html
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Simpatizzante
Re: Tartaruga all'improvviso, consigli?
Ovviamente se hai spazio e possibilità beh venga un laghetto / mastello più grande, da 400/500 litri.
Più spazio ha e meglio sta
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Nuovo iscritto
Re: Tartaruga all'improvviso, consigli?
Grazie mille per tutte le info preziose! L'unico problema del laghetto esterno è che ho paura che diventi un bel pranzetto per topi di passaggio... tu dici che non me ne dovrei preoccupare?
-
Simpatizzante
Re: Tartaruga all'improvviso, consigli?
È bella grande e lei l’80% del tempo lo passa in acqua, incluso dormire.
Esce solo qualche ora quando c’è il sole per fare basking.
Opti per il laghetto quindi? O ne hai già uno?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Simpatizzante
Re: Tartaruga all'improvviso, consigli?
Ciao
A mio parere i topi non sono un problema ..anche io abito in campagna e ho due Tts nel laghetto e stanno divinamente bene ....!!
Di notte loro dormono sul fondo ...e cmq non ti preoccupare sanno come difendersi ...avrei più paura per la fine del topo ..!!! Ha ha ...
se hai la possibilità di farlo ..fallo ...mi racc la cosa importante è che gli fai un ottimo recinto tutto intorno ..sono delle ottime scalatrici ...e tentano spesso la fuga ..!!!
Nel laghetto puoi mettere una corteccia di sughero non trattata( la trovi facilmente nei vivai) così lei ci salirà sopra e farà basking ....!!!
Per l’inverno invece meglio letargo controllato ....
In una vaschetta con poca acqua ...
Se ti servono più info al riguardo ..sul Forum ci sono un sacco di discussioni al riguardo ...oppure aspetti che ti rispondano i più esperti ..!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Nuovo iscritto
Re: Tartaruga all'improvviso, consigli?
Ancora non sono munito di laghetto, ma pensavamo di metterlo già da un po', evidentemente la tartaruga si è rivelato il giusto incipit! Per quanto riguarda la rete, credici o no, ma non pensavo che fossero cosí abili e soprattutto cosí veloci... ma durante il letargo quanta acqua metti?
-
Simpatizzante
Re: Tartaruga all'improvviso, consigli?
Cerca di recintarla con rete di ferro plastificata almeno 30 cm e risvolta verso l’interno a 90 gradi la parte superiore, in modo che arrampicandosi non riesca comunque a scappare.
Per il letargo controllato basta sia in garage / cantina al buio con temperatura tra i 4 e 10 gradi e acqua che copra appena il carapace.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Fedelissimo
-
Fedelissimo
Re: Tartaruga all'improvviso, consigli?
PS: i topi dovrebbe temere il rettile...
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
-
Contributor Mod
Re: Tartaruga all'improvviso, consigli?
topi e ratti non dovrebbero essere un problema, comunque se installi un grosso mastello ad uso agricolo potrai facilmente creare una copertura in rete metallica a magli fine.
Bell'esemplare di Trachemys scripta elegans... probabilmente rilasciata in natura anni fa da qualche irresponsabile.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum