Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Peso e misura
Ciao a tutti, ho due trachemys scripta scripta.
Una ha 4 anni, misura 12.5 cm e pesa 295g.
L’altra ha 4 anni e mezzo, misura 13 cm é pesa 330g.
leggendo in giro mi sembra che debbano essere molto più grandi e pesanti, voi che dite?
-
-
Simpatizzante
Re: Peso e misura
Assolutamente si, la mia ha un anno e mezzo ed è già a 10 cm.
Possiamo sapere come le stabuli? Vasca, zona emersa, luci, alimentazione?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Simpatizzante
Direi bene. Vasca 100x60x60, filtro esterno Tetra da 800 litri con manutenzione regolare, riscaldatore a 25 gradi, zona emersa all’ombra, zona emersa con lampada uvb 5 e spot con temperatura a 30 gradi (lampade accesa per 12 ore al giorno e sostituite ogni 10 mesi). Mangiano 4/5 volte a settimana, alterno latterini con verdura (pellet ho smesso da qualche mese ma ora pensavo di ricominciare una volta a settimana).
Non sarò esperto ma mi sembra stiano bene anche a livello di salute: il piastrone e il carapace non presentano deformazioni di nessun tipo, nuotano, salgono sulla sona emersa (una un po’ meno).
Magari devo semplicemente dargli di più da mangiare?
Grazie
-
Simpatizzante
Quella vasca sai che a breve sarà insufficiente per due trachemys, in quanto necessitano di almeno 250 litri per ogni esemplare.
È sempre consigliato allevarle all’esterno in un laghetto (se hai possibilità di farlo) o in un grande mastello per enologia e far fare loro letargo nei mesi freddi.
Puoi postarci qualche foto dei due esemplari?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Simpatizzante
Al momento non riesco a mandare foto. Altri suggerimenti? La vasca non si può cambiare.
Grazie
-
Simpatizzante
-
Contributor Mod
Ciao,
Come stabulazione non è male
la vasca ha buone dimensioni ma per delle femmine adulte come le tue che potrebbero raddoppiare di dimensioni è consigliata una vasca poco più grande 120x60x60 sfruttata al massimo della capienza con zona emersa sopra la vasca
Lombrichi chiocciole tarme della farina riesci a recuperarle di tanto in tanto? Sarebbe un bene intefrarlo nella dieta, 1/2 volte al mese un buon pellet come reptomin aiuta a integrare le vitamine
Il carapace si presenta in cattive condizioni
È ora di passar ad una buona lampada la solar raptor flood 35 w
-
Contributor Mod
Concordo con Lampe, carapace in cattive condizioni con ritenzione degli scuti, urge un upgrade rimuovendo la doppia lampada e passando ad una singola SOLAR RAPTOR 35W FLOOD... nel tempo avrai anche un sensibile risparmio (dimezzi i consumi in bolletta e cambi la lampada ogni 12/18 mesi anzichè ogni 6 della UVB compatta).
-
Simpatizzante
Questa qui? Non ne conoscevo l’esistenza. É una lampada che necessita un supporto particolare o vanno bene quelli che utilizzo ora? Vi ringrazio comunque, provvederò a cambiare lampade e a variare l’alimentazione.
-
Contributor Mod
Trovi tutte le indicazioni sulle S.R. in questa discussione:
http://www.tartarugando.it/illuminaz...ar-raptor.html
Allo stato attuale sono il top.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-