Citazione Originariamente Scritto da Jack Silver Visualizza Messaggio
Buongiorno Max69.
Intendevo chiedere a chi è più esperto il perchè di questa deposizione fuori tempo. Non sono abbastanza pratico per incubare l'unico uovo sopravvissuto. Mi sono limitato a seppellirlo anche se, credo potesse essere ruzzolato. Per la mia tarta, questa sarebbe la seconda deposizione. Ma anche l'anno scorso, nonostante l'abbia vista scavare tantissimo, non ci sono state nascite. Grazie, comunque, per aver risposto.
Buongiorno Jack, anche una mia conoscente al nord ha avuto deposizioni molto presto quest'anno, di solito sono le marginata a deporre per prime, ma dipende sempre dove vivono le tartarughe oltre che la specie e le temperature medie di quel periodo in quel dato posto. Per l'uovo messo a terra da te, non credo possa schiudersi nulla, non per altro, ma a parte il rotolare ( che nel primo giorno dalla deposizione non succede nulla ) è come viene coperto, la tartarughe creano una specie di buca particolarissima, larga sotto, salendo verso l'esterno si chiude a mo' di imbuto, creando una sorta di camera d'aria col mondo esterno, e coprendo il buco in un determinato modo. Ora nel tuo caso, involontariamente potresti aver creato lo stesso effetto, ma ne dubito.
Quindi per la prossima deposizione, speriamo che la tua tarta ormai più navigata, riesca a deporre con maggior giudizio e lasciando fare alla natura vedrai i risultati, delimitando il sito con una gabbietta per canarini sopra, per evitare che i piccoli nati vaghino dispersi per il recinto o siano preda di qualche uccellaccio, mentre se vuoi incubare tu, devi premunirti di un'incubatrice idonea per uova di rettili o costruirne una con metodo fai da te, in internet, sui forum, trovi diversi suggerimenti.

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk