Originariamente Scritto da
ancorato
Ciao a tutti,
torno su questo forum dopo tanto tempo, per un problema che ha una delle mie due tartarughe.
Sono due testudo hermanni di una ventina d'anni, maschio e femmina ma anche fratello e sorella, stessa dieta, stesso posto ecc... però il maschio ha da sempre il carapace un po' più rovinato e quest'anno, dopo essere uscito dal letargo, mi sembra decisamente peggiorato.
So che già anni fa, consultando qualche esperto, mia madre (si occupa lei delle tartarughe) aveva già provato a cambiare dieta, integrare, dare antimicotici locali, ecc... ma niente aveva funzionato del tutto.
Ho come idea che sia una cosa che non abbiamo mai curato seriamente e che con gli anni va e andrà sempre peggiorando, mi piacerebbe interromperne l'avanzamento, se possibile.
Di che problema si può trattare?
Di seguito le foto, questo il maschio ammalato:
questa la femmina per dare un riferimento:
La femmina è coetanea e sorella, 3/4 cm più grande del maschio, mangiano le stesse cose.
Negli anni le abbiamo sempre lasciate accoppiare tra loro (se che non è il massimo, ma così è), anche con buoni risultati, non abbiamo mai immesso tartarughe estranee, quindi è escluso che qualsiasi malattia portata da fuori.
Saluti,
ancorato