Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Problema coda
Ciao a tutti! Ho bisogno di aiuto con una tartaruga, è una Mauremys Reevesii e ha la coda tagliata, probabilmente è stata la tartaruga che tengo assieme a lei con una zampata.
Secondo voi dovrei disinfettare la parte di coda rimasta? Se si con cosa?
- - - Aggiornato - - -
Allego una foto in modo tale che sia visibile il problema
https://imgur.com/a/1yt0ZKs
Ultima modifica di Giulia1213f; 26-04-2020 alle 16:58
-
-
Contributor Mod
Re: Problema coda
Ciao, a parte la coda (mozzata da un morso, non da una zampata), la tartaruga ha il carapace in pessime condizioni (ritenzione degli scuti e probabili problemi batterici/micotici): la allevi in una vasca con filtro esterno sovradimensionato, zona emersa e lampada specifica per rettili ad alogenuri ???
Inoltre la tartaruga con cui convive è della stessa specie?
Fosse una tartaruga di altra specie, più aggressiva (ad es. una Sternotherus o una Trachemys), le cose sono destinate a finire male...
-
Nuovo iscritto
Ciao, la tartaruga che sta con lei è della stessa specie, ma momentaneamente le ho separate per evitare possibili altri scontri tra le due.
La vasca possiede più zone emerse di diversi livelli e la lampada, non possiede il filtro esterno ma mi occupo di cambiare l'acqua ogni quattro giorni.
Posso chiederti qualche consiglio per curare la ferita alla coda e eventualmente se possibile, risolvere il problema del carapace?
-
Contributor Mod
è necessario installare filtro esterno sovradimensionato, zona emersa e impianto di illuminazione SOLAR RAPTOR 35W FLOOD, trovi una doiscussione dedicata a questa lampada e alle indicazioni per il suo acquisto e installazione nell'area del forum "Illuminazione"
-
Nuovo iscritto
Grazie mille! E per la coda intanto cosa posso fare, devo disinfettare in qualche modo?
-
Contributor Mod
Puoi applicare del Betadine soluzione cutanea al 10%, un disinfettante reperibile in farmacia, fai una toccatura sulla lesione con un cotton fiocc e poi tieni la tartaruga all'asciutto per 30 minuti, quindi risciacqui e la rimetti in vasca.
Tienio d'occhio l'interazione tra i due esemplari, se dovessero ripetersi aggressioni o lesioni, devi separarle in vasche distinte, ciascuna dotata di filtro esterno sovradimensionato ed impianto illuminazione Solar Raptor.
thread sulla lampade Solar Raptor (alogenuri metallici):
http://www.tartarugando.it/illuminaz...ar-raptor.html
filtro:
Tartarugando - Schemi di filtrazione acquari per tartarughe
-
Nuovo iscritto
Grazie davvero delle utilissime informazioni!
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum