Un giorno quel vaso lo girerai sottosopra, creerai un'apertura a livello terra e diventerà semplicemente un rifugio, almeno è ciò che spero per la tartarughina. Io mi sono permesso di dirti di cambiare le tue idee perché io all'inizio feci una scelta simile alla tua, anche se decisamente migliore: ho chiuso con dei blocchi pesanti il perimetro di un battuto in cemento 6 metri x 4 metri, quindi 24 mq per metterci una tartaruga hermanni da 400 grammi. Misi non so quante cariolate di terra per arrivare a 30 cm., un lavoro assurdo, e cosi la tartaruga iniziò a vivere li. Dopo un anno e mezzo, dopo aver osservato la tartaruga e lo sviluppo della vegetazione la dentro, ho capito che come la terra VERA non ce n'è per nessuno......e ho dismesso quella zona. Tutta quella terra che avevo portato li con gran sudore l'ho poi usata pian piano per creare zone rialzate nei recinti che ho poi creato in piena terra e man mano ho ripulito il battuto di cemento perché avevo realizzato facendo esperienza che NON poteva essere un recinto per tartarughe