Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 5 di 5

Presentazione e consiglio

Simpatizzante

21
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Tartarughe in possesso

Trachemys scripta scripta

Predefinito Presentazione e consiglio

Ciao a tutti. Mi chiamo Domenica mi sono da poco iscritta al forum.
    Ho una tartaruga Trachemys scripta scripta da 15 anni. Volevo chiedervi un parere.
    Ho un dubbio su alcune macchie che sono comparse da un paio di giorni. Le vedo molto più bianche rispetto al solito. Mi devo preoccupare? Potete darmi qualche consiglio?
    https://imgur.com/a/fbhhZqT

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Assiduo
    L'avatar di Lisa77
    650
    Discussioni
    Like ricevuti
    138
    Tartarughe in possesso

1 trachemys scripta scripta
    Altri rettili in possesso

Nessuno

Predefinito Re: Presentazione e consiglio

Benvenuta Domenica, non avendo esperienza in merito alla tua domanda, non entro nello specifico, ciò che vedo dalla foto è un carapace non bellissimo. In attesa che ti risponda qualche utente più esperto, ti chiedo qualche informazione riguardo l'habitat della tua tarta, se sta all'esterno, se invece sta in casa le lampade che utilizzi, il filtro, l'alimentazione. Queste informazioni possono servire per capire se c'è una mancanza nell'allevamento che possa avere contribuito a sviluppare delle problematiche al carapace.

Simpatizzante

21
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Tartarughe in possesso

Trachemys scripta scripta

Buongiorno Lisa, grazie per avermi risposta.
    Allora c'è da premettere che, avendo studiato fuori , in passato non sono riuscita a dedicare alla piccola molte attenzioni.
    Ora le cose sono cambiate, sono riuscita ad acquistare una vasca più grande, ho filtro e lampada ed è posizionata nel corridoio su un mobile di casa.
    Vi allego le foto della vasca e chiedo scusa per i termini non molto corretti magari che userò, ma non ne capisco. La lampada la tengo accesa un 3-4 ore al giorno e nel filtro ho dei cannolicchi in ceramica (che mi consigliarono di non cambiare) una spugna nera, del carbone che solitamente acquisto già pronto e la lana bianca che cambio una volta al mese, oppure cerco i riutilizzarla se lavandola riesco a recuperarla.
    Al cambio dell'acqua (più o meno una volta al mese) uso un prodotto chiamato Care e poi una volta a settimana uno chiamato Clean (non so se posso inserire la marca, ma penso sia indifferente).
    Per la temperatura cerco di mantenerla superiore ai 24° con il riscaldatore, ma c'è da dire che non riesco a tenere fisso il termometro dato che tende a morderlo.
    Per l'alimentazione solo da piccolissima le ho dato i gamberetti, poi sono passata ai bastoncini.
    Le foto che vi allego le ho scattate ora. Le piace stare molto sulla pedana con la lampada accesa. Ho avuto un sacco di problemi per trovare una base abbastanza grande per farla stare comoda e spesse volte va sotto e stacca le ventose. Addirittura mi era venuto il dubbio che quelle macchie se le stesse provocando lei grattando sotto la pedana.
    Vi ho riempito di cose, perdonatemi. Spero di essere stata chiara
    https://imgur.com/a/16n4LPx

TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    7,000
    Discussioni
    Like ricevuti
    1378
    Tartarughe in possesso

nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015

In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

Benvenuta, qui siamo in presentazione e saluti, apri una nuova discussione qui e rimetti le foto, quanti litri è la vasca ? Ci sono diverse cose da rivedere : Tartarughe Acquatiche e Palustri

Assiduo
    L'avatar di Lisa77
    650
    Discussioni
    Like ricevuti
    138
    Tartarughe in possesso

1 trachemys scripta scripta

Nessuno

Si Domenica, cerca di aprire nella sezione indicata da darietto così avrai più visibilità e maggiori risposte. Ci sono tante cose da rivedere. Il coperchio va tolto, le luci dovrebbero essere due, una spot per riscaldare e una uvb che simula i raggi solari, oppure unica Lampada con doppia funzione (solar raptor 35w flood). Le luci devono stare accese circa 10 ore al giorno. Il riscaldatore puntato oltre 24 gradi è troppo. Il filtro va fatto maturare, non va cambiata acqua totale una volta al mese ma cambi parziali. I prodotti che hai citato non sono necessari per la tartaruga, forse più indicati per i pesci. Basta che fai i cambi parziali con acqua decantata 24 ore per far evaporare il cloro e basta che fai maturare il filtro correttamente. Il filtro interno andrebbe potenziato con dei cannolicchi in vetro sinterizzato . Se posti nella sezione sopra citata ti risponderanno i più esperti in modo più dettagliato e preciso. Se intanto vuoi dare un'occhiata alle schede del forum, sistemi di illuminazione, filtrazione ecc.. Anche l'alimentazione è da rivedere. Dovrebbe mangiare pesciolini interi tipo latterini ed erbe amare tipo radicchio. La zona emersa puoi farla tu sopra elevata alla vasca con copertura antifuga . Ci sono tante discussioni sul forum da cui prendere spunto su qualsiasi argomento.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •