Ciao, sarebbe stato meglio iniziare una nuova discussione in tartarughe acquatiche e palustri.
Le Trachemys scripta andavano denunciate entro agosto dello scorso anno, ora io non so se l'hai fatto, se non le hai denunciate non saprei consigliarti su come farlo ora.
La normativa prevede maschi e femmine separati ed eventuali uova fertili devono venire distrutte, la femmina comunque depone anche senza accoppiarsi.
Il laghetto non dovrà avere sponde ripide, dovranno scendere gradualmente, anche a scalini, questo per facilitare la risalita delle tartarughe se sarà possibile far fare loro il letargo all'esterno, io il primo anno farei un letargo controllato e con una sonda testerei le temperature minime dell'acqua quest'inverno.
Per quanto riguarda il rimetterle insieme eviterei visto che come scritto sopra maschi e femmine vanno tenuti separati.