In questo periodo la mia tartaruga testudo Hermanni è poco attiva, spesso ferms, si sposta quasi ogni tanto, e mangia poco o non mangia, non è ancora periodo di letargo? Devo darle da mangiare?
Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
In questo periodo la mia tartaruga testudo Hermanni è poco attiva, spesso ferms, si sposta quasi ogni tanto, e mangia poco o non mangia, non è ancora periodo di letargo? Devo darle da mangiare?
Cos’è quel substrato secco e arido? La tieni in terrario in casa?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche se non e che è proprio mia, più che altro, nostra
Le tartarughe non sono ancora pienamente attive in questo periodo, figuriamoci quelle che mancando di contatto con la terra vera come fanno a regolarsi.
Ció premesso non puoi tenere un animale come questo che per sua natura è selvatico , vive con stress il contatto umano e ha bisogno di ambiente naturale, su un balcone in un terrario.
Tu saresti contento di vivere in una scatola per quanto grande? Non ha neanche terra ne un filo d’erba sta povera bestia.
Se non hai un giardino affidala a qualche amico o parente che ce l’ha.
Amare un animale significa rispettare i suoi bisogni necessari.
Ti ricordo che sono animali protetti, non solo vanno gestiti con cognizione e conoscenza ma debbono essere dotati di Cites.
L'animale non l'ho comprato io, i miei, mi è piaciuto averlo, ma cmq ho fatto ricerche e ho detto ai miei che è stato comprato nel modo sbagliato, purtroppo non abbiamo un giardino. noi abbiamo una tartaruga di terra anche perché mio padre ne ha avuta una da piccolo. (senza terrario, camminava proprio sul balcone) Cmq questa è la foto del terrario completo
Per disposizioni della Forestale un animale di quelle dimensioni deve avere a disposizione un terrario di almeni 1 mq fino al terzo anno, poi si passa a 3 mq. e quindi a 6
Spero poi che abbia microchip e documenti per evitare sanzioni di almeno 12.5000 euro e condanne penali per bracconaggio di specie protetta.
A giudicare dall'espetto tra l'altro non sembra in buone condizioni, li dentro non sopravvivera' molto
All'epoca in cui l'aveva tuo padre non erano animali protetti (purtroppo) oggi si e le condanne per maltrattamento (cioe' per animali non allevati correttamente) sono piu' frequenti
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?
Unghie così lunghe non ne ho mai viste, questo fa capire più di ogni parola quanta questa tartaruga abbia movimento limitatissimo e problematiche fisiologiche correlate ma invisibili ad ora che si aggraveranno nel tempo. Durerà fin che può. Triste.
No, non devi tagliarle, devi mettere lei in un prato che cammini come fanno tutte le altre, che possa scegliersi le erbe che contengono calcio o altri componenti a loro necessari.
Il problema è quello che avrebbe anche una persona che fa zero movimento, se non quattro passi in salotto, si perde muscolatura che deve sostenere il corpo e questo è solo l’inizio di uno squilibrio che poi si trasmette al resto.
Dopo di che se tuo padre pensa di allevare una Hermanni in un vaso , sacrificandola ad un suo ricordo giovanile, tu puoi fare la differenza. Informarti sui loro bisogni( cibo quale e come, habitat ,ecc) . Piano piano puoi cominciare a far riflettere tuo padre sul suo atto di egoismo e convincerlo a riportarla da dove proviene.
Oppure fai leva sul timore che qualche vicino possa fare una soffiata ai carabinieri, come ti han detto non è più come era una volta, oltre a farci una pessima figura ( maltrattamento di animali , contrabbando di specie protetta) si pagherà una multa salatissima e dovrà prendersi un avvocato perché è un reato che finisce dritto dritto nel penale.
Fallo riflettere, i nostri genitori spesso hanno mentalità antiche e crudeli verso gli animali, ma tu sei giovane e ti stai facendo domande, fai una scelta diversa e di cui essere sereno con la tua coscienza e sensibilità.
Ultima modifica di Momikk; 22-04-2020 alle 19:55
Paradossalmente un cane magari di piccola taglia si adatta meglio in una casa dove ci son persone presenti, perché è un animale gregario, apprezza la compagnia umana e ha solo bisogno di uscire per i suoi bisogni. La tartaruga per vivere invece ha bisogno di evitare i contatti, non è animale gregario. Se approfondisci lo studio del loro allevamento ti accorgerai di quanti bisogni loro hanno che tu neanche immagini, se vuoi tenerle in vita.
La differenza è che il cane se sta male te lo fa capire in ogni modo, una tartaruga invece no, poi un giorno la trovi morta. Per arrivare a quella morte ha impiegato giornate e anni ma in silenzio.
Anche i gatti si adattano bene alla vita d’appartamento e se hanno la loro sabbiera non devi neppure uscire con loro.
Cosa vuoi, non possiamo avere tutto quello che ci piace, io vorrei tanto un cane e quando mi offrono un cucciolo mi si scatena una guerra dentro tra il prenderlo subito o resistere.
Resisto, perché so che lo lascerei da solo tutto il giorno e soffrirebbe mentre io me lo godrei nel we e la sera. Sarei solo egoista e crudele.
Ultima modifica di Momikk; 22-04-2020 alle 20:19
Pero' lo si fa perche' l'animale soffre o sporca, se soffre omuore una tartaruga (specie protetta) a molti importa meno vuoi per ignoranza vuoi perche' la tartaruga fa meno pena
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?