Citazione Originariamente Scritto da Cart_Carter Visualizza Messaggio
salve a tutti volevo sapere se posso mettere un'altra tarta in convivenza con il mio hermanni maschio. dovrei mettere una tarta della stessa specie o posso prenderne una diversa e soprattutto di che sesso? grazie a tutti
Premesso che le tartarughe non sono animali da affezione ne tantomeno sono animali gregari, potresti benissimo lasciarla sola.
Mentre se vuoi ampliare e aumentare i recinti ed avere più tartarughe, direi che sarebbe giusto valutare le differenti opzioni.
Tenendo conto che questi rettili sono anche territoriali, nel caso mettessi un altro maschio nello stesso recinto, della stessa o di altra specie, correrebbero il rischio di ferirsi a vicenda per le continue lotte che inevitabilmente ne seguiranno.
Lo stesso varrebbe anche se nello stesso recinto dovessi mettere una sola femmina, ( ovviamente della stessa sottospecie per evitare ibridi ) il maschio potrebbe causarle seri danni per i continui approcci pre-monta e durante la copula stessa, in quanto attraverso morsi alle zampe o alla testa prima, cozzate ed i reiterati tentativi di "coprire" la femmina stessa, potrebbe causarle delle ferite anche mortali all'altezza della cloaca. Il rapporto maschio femmine dovrebbe essere almeno 1 a 3/4 meglio, in uno spazio adeguato per permettere alle femmine comunque di non essere continuamente stressate dal maschio, che credimi, in certi periodi è ossessionato dal dover montare le femmine che quasi non mangia per fare il suo "dovere".
Il problema di maschi o femmine, specie uguale o meno non si pone se la tua intenzione è quella di creare per la nuova arrivata un altro recinto.

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk