Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
TartaManiaco
Re: Differenza natura cattivita
Ciao, sarebbe utile sapere se hai la possibilità di ampliare il recinto che hai postato nell'altra discussione.
Altra cosa importante sarebbe fare in modo d non manipolarla, cioè spostarla da una parte all'altra, si stresserebbe perchè meno vengono maneggiate meglio è.
Il terreno se non è argilloso va benissimo, per riconoscerlo col caldo estivo tende a seccare e creparsi in superfice, in più se lo vanghi è duro e forma dei grumi duri.
Casomai posta una foto dello stesso dopo averlo smosso, forse riusciamo a capire che terreno è.
Per quanto riguarda il mio caso, avendo appunto un terreno argilloso ho mischiato quello con terriccio universale non concimato così rimane più morbido e in caso di pioggia l'acqua si assorbe rapidamente mentre prima formava dei veri e propi laghetti, le avevo baby e rischiavo annegassero, non ti dico il continuo controllo per evitare all'inizio eccessive pozze d'acqua nel recinto per poi riempirle di terra.
Sassi torba e terriccio universale (sempre senza concimi) io li ho usati per creare una zona letargo abbastanza sicura, una buca di circa 60x40 profonda circa 45 centimetri, sotto strato di sassi o ghiaia per far drenare l'acqua, riempita poi con questo mix : 45% di torba, 45% di terriccio universale e un 10% di sabbia edile.
Più che farle pascolare dovrebbero avere tutto nel loro recinto, posso però assicurarti che le loro erbe preferite le papppano alla grande, io ho ancora spazio all'esterno dei recinti e ho tarassaco a volontà, nel caso non ne abbia vado nei parchi del paese (ora no ) a raccoglierlo, poi in frigo mi resiste una settimana circa. Lo spargo in vari punti del recinto affinchè sgambettando lo trovino.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum