Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 29

Hermanni- piastrone con macchie rosate

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Appassionato

194
    Discussioni
    Like ricevuti
    73
    Tartarughe in possesso

t. h. hermanni, t. h. boettgeri, t. marginata, t. g. graeca, t. g. marokkensis, t. g. cyrenaica, t.g. nabeulensis, t. g. ibera, t.g. terrestris, t.g. ibera "anamurensis"

Predefinito Re: Hermanni- piastrone con macchie rosate

mi sono letto velocemente tutti i messaggi della discussione, per cui mi scuso se mi sono perso qualche passaggio, correggetemi tranquillamente. però in definitiva l'autopsia della tarta deceduta ha mostrato un fegato malandato , giusto? bene quella è la causa della morte, gli aloni rosati sugli scudi possono essere legati a questo oppure no, ma eventusalmente sono una conseguenza , non la causa, e penso che non siano indicativi di nessuna malattia, a meno che non siano veramente molto molto evidenti e clamorosi.
    perchè il fegato era malandato? beh, si possono fare solo ipotesi, mi sembra di aver capito che la tarte fosse grandicella e che comunque abbia avuto un periodo di rapido accrescimento (mi sembra di aver letto che è raddoppiata di peso in un paio di anni). ecco, una sovraalimentazione con conseguente accrescimento troppo rapido associata magari a mancato letargo, stress da manipolazione o spostamento o ambientamento, possono causare questi problemi al fegato. il sintomo tipico di questa malattia sono feci molto maleodoranti, a volte verdi o marrone chiaro e "molli" , insomma,,,.diarrea. solo nella parte terminale della malattia , l'animale diventa apatico ed inappetente, ma a quel punto il danno è gia stato fatto nei mesi se non negli anni precedenti. e' una malattia grave e non sempre, anche se individuata per tempo e curata, ha esito favorevole.
    Ultima modifica di massimiliano; 08-04-2020 alle 20:41

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •