Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Re: Hermanni- piastrone con macchie rosate
mi sono letto velocemente tutti i messaggi della discussione, per cui mi scuso se mi sono perso qualche passaggio, correggetemi tranquillamente. però in definitiva l'autopsia della tarta deceduta ha mostrato un fegato malandato , giusto? bene quella è la causa della morte, gli aloni rosati sugli scudi possono essere legati a questo oppure no, ma eventusalmente sono una conseguenza , non la causa, e penso che non siano indicativi di nessuna malattia, a meno che non siano veramente molto molto evidenti e clamorosi.
perchè il fegato era malandato? beh, si possono fare solo ipotesi, mi sembra di aver capito che la tarte fosse grandicella e che comunque abbia avuto un periodo di rapido accrescimento (mi sembra di aver letto che è raddoppiata di peso in un paio di anni). ecco, una sovraalimentazione con conseguente accrescimento troppo rapido associata magari a mancato letargo, stress da manipolazione o spostamento o ambientamento, possono causare questi problemi al fegato. il sintomo tipico di questa malattia sono feci molto maleodoranti, a volte verdi o marrone chiaro e "molli" , insomma,,,.diarrea. solo nella parte terminale della malattia , l'animale diventa apatico ed inappetente, ma a quel punto il danno è gia stato fatto nei mesi se non negli anni precedenti. e' una malattia grave e non sempre, anche se individuata per tempo e curata, ha esito favorevole.
Ultima modifica di massimiliano; 08-04-2020 alle 20:41
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum