Originariamente Scritto da
Momikk
Riprendo questa discussione perché ( purtroppo) c’è un aggiornamento.
La tartaruga citata sopra e messa in foto nel post è improvvisamente deceduta a metà ottobre. Nessun sintomo premonitore.
Gironzolava e mangiava poco ( ma eravamo in prossimità pre letargo) fino a due giorni prima e poi quel giorno l’ho vista immobile nello stesso punto dal mattino fino a pomeriggio, l’ho quindi presa per vedere se tutto ok e l’ho trovata morta.
Aveva svolto un’estate attiva e deposto .
Devo dire che sono andata discretamente nel panico anche perché si era in una fase dell’anno molto delicata e temevo dei contagi non più arginabili.
Ho fatto fare autopsia e chiesto indagini ulteriori per valutare oltre alla causa di morte la presenza di virus eventuali specifici per tartarughe( salmonella, herpes virus, ecc) .
Non ne ho parlato prima per non creare allarmismi inutili.
Tutti gli esami sono stati compiuti e gli esiti definitivi mi sono giunti quasi a fine dicembre.
La causa del decesso : epatite piogranulomatosa multifocale caratterizzata da centro necrotico ecc...
Praticamente anche dalle foto a corredo si nota un fegato tutto granoso. Era probabilmente malata da tantissimi anni ed è andata avanti apparentemente senza sintomi fin che il fegato ha retto.
Il veterinario ( che avevo già interpellato in merito proprio a queste macchie rosa pallido sul piastrone quando era in vita) mi ha detto che era impossibile valutare a vista un danno, tanto più che la tartaruga aveva una crescita vigorosa ,deponeva e aveva un comportamento normale.
Io ora non so, questi aloni rosati non mi sono mai parsi normali, ma è anche vero che se sono lungo le linee di crescita sono spesso considerati da tutti , frequenti e normali.
Una rondine non fa primavera, ma d’ora in poi se mi capiterà di notare altre macchie rosate farò fare accertamenti di sicuro.
Anche se in questo caso il destino sarebbe stato comunque segnato.
Condivido questa informazione perché potrebbe essere di utilità per tutti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk