Salve secondo voi posso inserire questa conchiglia nell acquario della mia graptemys?
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Salve secondo voi posso inserire questa conchiglia nell acquario della mia graptemys?
Mio parere (opinabile), meglio evitare per almeno 3 motivi:
Potrebbe tagliare/graffiare
Potrebbe sembrare un'altra tartaruga (anche bella grande), portando inutile stress
Non c'entra nulla con l'ambiente naturale di una tartaruga palustre
Meglio legni che rilasciano tannini...
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
ho unito le discusioni
visto che stai parlando della stessa tarta nello stesso allestimento non è necessario aprire nuove conversazioni.. per qualsiasi dubbio continua a scrivere qui di seguito..
ti rispondo qui al messaggio privato che mi hai mandato può essere utile a tutti!
Un graptemys anche se baby è già un ottima nuotatrice.. non ha bisogno di nessun arredo o legno che la aiuti nella risalita in superficie..
anzi, un grosso legno ramificato porterebbe via solo spazio utile al nuoto!
al massimo opterei per dei legni tipo mopano, non ramificato da adagiare sul fondo... ma solo per un discorso estetico e per rilasciare un pò di tannini in acqua occupando uno spazio irrisorio
la tua vasca va bene così com'è
l'unica modifica che farei, come già detto, è installare la solar raptor
Ok grazie..infatti o acquistato proprio un legno mopani, mi arriverà a breve..lo voglio inserire esclusivamente per arricchire l acqua di tannini che so che fanno bene..e per dare un tocco paludoso..cmq o installato la solar raptor da una settimana circa e devo dire che la tarta sembra gradire molto..e gli scuti si stanno finalmente sollevando..vi terrò aggiornati
probabilmente ci vorranno mesi prima che la situazione scuti si normalizzi ma già si vedono alcuni risultati
ottimo
Salve o appena visto un video dove dicevano che l acqua di rubinetto essendo piena di calcare impedisce alla tartaruga di fare la muta degli scuti..perché e come se si cementificano..volevo chiedervi se è vero?? Devo tagliarla con acqua di osmosi??
ciao, anche i migliori allevatori usano acqua di rubinetto senza alcun problema, purché fatta ben decantare per evaporare il cloro.
Se le tartarughe hanno possibilità di fare basking "di qualità" (zona emersa outdoor al sole oppure indoor con una lampada Solar Raptor) il calcare dell'acqua è totalmente ininfluente.