Buongiorno a tutti
Vivo a Palma di Maiorca ed ho deciso di prendere una tartaruga di terra pero'qui nelle Baleari tenere una Hermanni o Tartaruga Mora e' vietato in quanto specie protetta. Unica soluzione e' detenere legalmente una testudo Horsefieldi ma volevo chiedere appunto un parere (perche' ovviamente i venditori dicono che non esiste alcun problema di adattamento). Maiorca ha un clima piacevole tutto l'anno e le testuggini locali sono gia sveglie da fine febbraio -inizi Marzo. Unico problema a mio parere potrebbe essere l'umidita' notturna. Io possiedo una giardino di piu di 200 metri e una parte e' piantata con vegetazione locale (Tarassaco, Ortica, Malva, Palme basse) il resto prato, per cui la tartaruga vivrebbe libera e potrebbe interrarsi dove preferirebbe (il perimentro del giardino e' murato)
Pensate che potrebbe vivere bene considerando che prenderei un soggetto probabilmente nato qui in cattivita'?
Altra soluzione e' fare richiesta per allevare la razza Hermanni e partecipare cosi' al suo ripopolamento ma i protocolli di "adozione"sono abbastanza rigidi e non sarebbero cmq mie (dovrei averne minimo 4 o 5 e se un giorno lasciassi Maiorca le tartarughe dovrebbero rimanere qui sull'Isola).