Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
TartaManiaco
Re: Pre-letargo e letargo
Io ho controllato oggi, massima all'aperto di 18 gradi, (termometro di una farmacia al sole e attendibile), all'interno del magazzino 9 gradi e dell'acqua 8,3 gradi, tartarughe ferme.
Precedentemente temperatura massima in magazzino 13 gradi.
-
-
Fedelissimo
Buonasera a tutti....oggi sono andato a vedere le trachemys ed acqua a 12,5 sono sveglie e raspano contro la vaschetta del letargo...che faccio? In fretta e furia ho rimesso in moto il mastellone ma volevo aspettare ancora visto che forse verrà brutto e freddo...
Se le mettessi nel mastellone con un bel legno per risalire a prendere aria?
Avrei bisogno di consigli...
Grazie
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
-
Appassionato
Io sono nella stessa situazione...in garage iniziano ad esserci 13-14 gradi e la trachemys inizia a scalpitare...il mastellone in terrazza è pronto, ma l’acqua è fredda...
-
Contributor Mod
Ormai escludo che possano avere problemi di freddo eccessivo all'aperto.
Se volete potete trasferirle fuori, avendo accortezza di tenere l'acqua bassa e/o molti appigli.
-
Fedelissimo
Io, questa mattina le ho trasferite nel mastellone...nel pomeriggio arriva il sole...acqua è circa 11 gradi...con diversi legni che dal fondo arrivano alla superficie...
-
Assiduo
Ciao Willy, per il falso papiro non è presto lasciarlo fuori adesso? O è sempre stato all'esterno? Te lo chiedo perché il mio è in casa da novembre scorso e contavo di metterlo fuori più avanti. L'anno scorso l'ho acquistato infatti verso aprile perché prima era difficile da reperire anche online proprio per le basse temperature..
-
Appassionato
Il mio falso papiro è stato fuori tutto l’inverno, ed ha iniziato a spuntare già da un po’.
Quest inverno è stato proprio ridicolo in quanto a temperature...
Comunque stamattina ho portato nel mastello la trachemys. Durante il letargo ha perso 15gr, l’ho appoggiato sul sughero, è stato al sole 10 minuti e poi si è tuffato. Giretto del mastello per controllare fosse tutto a posto ed ora è di nuovo al sole da un po’...
Ho messo in acqua un latterino, se inizia a mangiare magari domani o dopodomani gliene do un altro..
-
TartaManiaco
Ciao, oggi ho controllato il peso delle tarte, Madda da 123 a 121 grammi, Emily da 135 a 130 grammi, temperatura nel magazzino alle 13.45 11,8 gradi.
Per ora le lascio ancora li, sono poco attive, ho però aperto totalmente sopra e alzato i lati dello scatolone in modo tale che prendano più luce.
-
Fedelissimo
Se hai 8 sono ancora ferme da me era 13/14...il papiro è sempre stato fuori... quest'anno è stato caldo e non si è appassito...
Hanno mangiato 2 pezzettini a testa di sardina ora per almeno 4/5 giorni non le alimenterò.
Ho visto che una ha preso il sole nelle 3 ore di sole...
Stando sempre in casa nel weekend si ha più tempo per guardare... purtroppo...
Avere il giardino soprattutto in questo periodo è una grandissima risorsa per me, i bambini...
-
Assiduo
Verissimo, per fortuna anche io ho il giardino e con la mia bambina ci mettiamo a fare i lavoretti, considerate che io abito a Bergamo, la zona più colpita, una città deserta.. Chiedo scusa per l'O.T.
-
Contributor Mod
Io ieri ho riattivato tutte le vasche e spostato le taratrughe all'aperto.
Le S. minor con 10 gradi hanno mangiato dei lombrichi e delle limacce.
-
Fedelissimo
-
Nuovo iscritto
Risveglio?
Buongiorno! Secondo voi é presto spostare le vasche delle mie tre trachemys all'esterno? Ho notato che la più grande si sta svegliando e cerca il sole, la vedo spesso sulla zona emersa e la cosa sta iniziando a preoccuparmi, anche perché nella vasca delle altre tutto tace.. La temperatura dell'acqua è la stessa tra le due vasche, intorno ai nove gradi. Devo contattare il veterinario per quella che resta fuori dall'acqua? Non mi é mai successo prima in tutti gli anni che sono con me (premetto che non sembra avere sintomi da polmonite) Volevo spostare le vasche in esterno, o almeno la vasca della grande ma temo sia ancora troppo freddo di notte. Voi che dite?
-
Contributor Mod
Re: Risveglio?
Ciao e benvenuta
una vasca per il letargo controllato non è previsto una zona emersa e deve rimanere in una zona fredda e buia..
9 gradi di T dell'acqua vanno benissimo per il letargo. quello che non va bene e dare la possibilità di troppa luce e una zona asciutta
Lo spostamento all'esterno dipende dalle temperature, hai misurato la minima e la massima?
Il periodo è quello giusto... io credo che aspetterò la prossima settimana a spostarle visto che nel fine settimana è previsto una abbassamento rilevante delle temperature al nord
appena si rialzano le porto fuori
-
Fedelissimo
Buonasera, le mie 2 tartarughe oggi hanno mangiato 2 latterini a testa....cosa fate se davvero nel fine settimana arriva il freddo (le temperature non dovrebbero andare sotto zero dalle mie parti) le lascio lì...ci sono diversi legni per arrampicarsi e dormire...
Prendono tutte tre ore di sole che c'è nel pomeriggio...
Acqua oggi a quasi 13 gradi...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum