Habitat: Tartarughiera 60x40x30 con due isole, riscaldatore, filtro wave a tre stadi (carboni attivi, spugna e cannolicchi) Lampada (almeno questo diceva la scatola) UVA+B utilizzata da due mesi.Salve, da Dicembre possiedo delle tartarughe "trachemys scripta (ancora non riesco ad indentificare la sottospecie forse perchè baby)".
Una baby ha presentato da subito un colore del carapace più chiaro e quando si asciugava si notavano delle chiazze bianche (ho notato anche che stava facendo la muta di alcuni elementi del carapace). Ho pensato che fosse il cloro presente nell'acqua che non avevo fatto decantare a sufficienza però ora la situazione sembra peggiorare.
Foto 1
Ho notato che anche una seconda tartaruga (nella foto sottostante posizionata a destra) comincia ad avere gli stessi problemi anche se mangiano, si muovono, nuotano, come prima. L'unico campanello di allarme è che restano per ore sull'isola o sotto la lampada e spesso hanno gli occhi chiusi.
foto 2
La prima tartaruga presenta anche una crosta sulla bocca (questo non gli impedisce di mangiare) e non so se dipende da qualche litigio avuto o da altri fattori.
foto 3
Qualcuno si è trovato o ha già dovuto affrontare un problema simile e potrebbe darmi dei consigli su come intervenire?
Supponendo che sul carapace sia una micosi ho cominciato un trattamento con una soluzione di iodo povidone al 10%. Mentre sulla bocca non saprei come intervenire.
Ho letto che la micosi al carapace può derivare anche dallo stress, qualcuno può confermarmi questa ipotesi?