ciao, i filtri Eden sono fatti per lavorare anche sul piano della vasca, ma anche sotto la vasca come tutti i filtri esterni.
Non è quindi normale che, se messo sotto la vasca, il filtro trafili acqua dalla guarnizione della testata e dal tappo: e questo risponde anche al quesito su aria e rumore, perchè se il circuito non è completamente chiuso ma vi sono delle piccole perdite, da queste può trafilare aria in ingresso ed ecco che sorge il problema.
smonta quindi il tappo e la testata, lava per bene le guarnizioni e verifica siano ancora morbide e flessibili, verifica inoltre di non avere un'eccessiva quantità di materiale filtrante nei comparti che impedisce alla testata di entrare completamente nel bidone, infine verifica il corretto aggancio dei due morsetti laterali di chiusura.
Fatta questa operazione, verifica che, anche sotto la vasca, il filtro non faccia più trafilare acqua dalla testata o dal tappo.

Se non mi avessi dato queste indicazioni - che rappresentano un primo problema sicuro da risolvere - ti avrei consigliato di verificare i gomiti neri che si posizionano sui bordi vasca: dopo esserci impazzito, ho scoperto che, col tempo, si usurano e cominciano a trafilare aria (probabilmente per colpa della vite di regolazione min-max), pertanto vanno sostituiti (o forse si potrebbe provare a siliconare il lato con il rubinetto).