Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
-
-
Contributor Mod
Re: Micosi???
Sei certa non ci fossero prima del letargo?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Nuovo iscritto
Re: Micosi???
Quella sulla sinistra c’era (sono sicura) prima del letargo ma non si è ingrandita, è rimasta identica, mentre quella a destra assolutamente no non c’era
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Contributor Mod
Micosi???
In effetti quella a sinistra sembra una classica microescoriazione da trauma mentre quella a destra sembra più una micosi. Con uno spazzolino (e delicatezza ) dovrebbe rimuoversi. Esposta al sole dovrebbe guarire spontaneamente visto che è appena un accenno ma per maggior sicurezza meglio fare una visita veterinaria. Loro hanno una speciale lampada con cui possono vedere l’estensione della micosi ( non visibile ad occhio nudo) e se fosse ampia indicarti un trattamento farmacologico.
Io gliela farei fare perché vedo che su altri scuti , primo vertebrale ad es, ci sono segni che sembrano di micosi pregresse. A meno che non siano frammenti di terra, da una foto non si può distinguere bene.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Momikk; 03-03-2020 alle 14:55
-
Nuovo iscritto
Re: Micosi???
Grazie mille! Quindi se ho capito bene, quella a sinistra posso rimuoverla delicatamente con uno spazzolino giusto? Mentre l’altra devo farla controllare perché è una possibile micosi? Anche se a me sembrerebbe proprio una micosi essendosi il guscio leggermente sgretolato e al di sotto c’è una piccola macchiolina bianca...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Contributor Mod
Micosi???
In verità quella a sx sugli scuti marginali mi sembra l’esito di un colpo e la caduta conseguente di un pezzetto di materiale cheratinico, spazzolarlo non avrebbe senso in tal caso perché il bianco è struttura ossea.
L’altra invece da in foto l’idea di una parte cheratinica in dissoluzione, friabile.
Ma ripeto, ci si basa su foto e l’illusione ottica è un rischio costante.
Se la parte “ bianca” in entrambe , spazzolando si rimuove allora è molto probabile che sia una micosi.
Ho notato che tutto il carapace appare un po’ bucherellato e aggredito, ( sempre basandomi sull’impressione di una foto)quindi potrebbe essere un problema cronico che si acutizza durante il letargo e che nel tempo rischia di rovinare tutto il carapace. Sembra una bella tartaruga, varrebbe proprio la pena di togliersi il problema.
Sullo scuto posteriore , quello che si vede nell’angolo destro in basso della foto, sono riflessi di luce quelle striature bianche?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Momikk; 04-03-2020 alle 18:36
-
Nuovo iscritto
Re: Micosi???
Si quella in basso è il riflesso della luce, nel momento in cui ho fatto la foto la tarta era bagnata. Comunque sia questa cosa del carapace leggermente sgretolato in alcuni punti l’ho notata anche io ma prima del letargo non era presente appunto quindi ho pensato potesse essere a causa di mancanza di calcio? Può essere una conseguenza forse? Infatti in questi giorni un po’ instabili sto cercando di farle mangiare delle erbe con dell’ osso di seppia sbriciolato sopra e cerco di farle prendere anche un po’ di sole. Anche se al momento non mangia molto ed è ancora poco attiva. Purtroppo è abbastanza confusa dal clima, per esempio oggi nella sua casetta in giardino esposta a sud c’erano circa 22 gradi mentre domani farà freddo e pioverà quindi probabilmente non si sveglierà nemmeno. Provvederò non appena possibile a prendere appuntamento dal vet (sempre se possibile con questo virus in circolazione, ci mancava solo questo) anche perché una visitina post letargo volevo comunque fargliela fare grazie tante per i consigli!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Contributor Mod
Re: Micosi???
L’alimentazione è importante ma la stabulazione altrettanto. Spesso le micosi sono conseguenze di eccessi di umidità e scarsa aerazione.
Intanto che aspetti la visita mettila sotto una lampada uvb. Ciao
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum