Citazione Originariamente Scritto da Momikk Visualizza Messaggio
Indurre il letargo è una prassi molto complessa, dovrebbe digiunare almeno 3 settimane e poi gradualmente bisogna ridurre luce e calore, io non l’ho mai fatto quindi su questo non posso aiutarti.
Dal peso che riporti potrebbe avere almeno due anni come minimo e molto probabilmente è già il secondo letargo che salta. Il carapace molle era dovuto alla mancanza di calcio che se anche somministrato non riesce a fissarsi se non esposta a luce solare o uvb. Diciamo che l’hai presa da chi l’ha allevata davvero male, al limite del vivibile.
Da quest’anno appena si stabilizzano temperature portala subito in terra nel giardino, con gli anni si stabilizzerà. Purtroppo gli effetti del cattivo allevamento non sono solo estetici con la piramidalizzazione che comunque nei primi due anni si nota ancora pochissimo ma che nel tempo si evidenzia quanto piuttosto a danno degli organi interni.
Integra il più possibile con fonti di calcio, osso di seppia e erbe ( vedi scheda allevamento).
Per il resto stai facendo del tuo meglio.
Spero che almeno sia in regola con il cites visto le spese che stai affrontando e la cura che ci metti.
Per quanto riguarda il suo interrarsi può essere che portandola fuori casa abbia percepito la differenza termica ma mantenendo luce e temperatura alta tra qualche giorno uscirà dinuovo fuori.
4 mesi fa quando l’hai presa quanto pesava?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fortunatamente con i documenti tutto ok.
Il vet ha detto che il guscio adesso è saldo e che è in salute, il consiglio che mi ha dato, dato che la tartaruga si è interrata proprio sotto il punto caldo è di tenere massimo 26 gradi. L'alimentazione tendo a variarla il più possibile utilizzando la lista che ho trovato su questo forum, diciamo che adesso in inverno non c'è molta scelta di piante ma tra tarassaco malva ed altre 2/3 erbette che si riescono a trovare in più alterno con del mangime per tartarughe che sembra pellet ma alla mia piace, si non vedo l'ora che sia primavera da poterla lasciare libera di scorrazzare nel prato . Ho scritto qui nella speranza che qualcuno avesse avuto la tarta con un comportamento simile. Comunque se mi dici che è tutto normale aspetto di vedere cosa decide di fare D
Grazie ancora del consiglio.