stiamo parlando di materiali, una vasca in vetro può essere idonea per allestire un pezzo di arredo in casa, qui stiamo parlando di 3 Mauremys sisnensis che diventeranno 3 "padelle" e che devono essere allevate all'aperto creando un "laghetto", ed il vetro è un materiale molto scomodo: ti ricordo che tra le mie vasche outdoor - visibili nel relativo thread - ho tutte vasche in plastica (PE) tranne un grosso acquario, scomodissimo, inamovibile e fragile, pertanto lo sconsiglio a ragion veduta.
Inoltre una vasca in plastica riduce lo stress per le tartarughe, che non vedono attraverso il vetro (in modo per loro innaturale e incomprensibile) effettuando il cosiddetto "nuoto contro il vetro", ma hanno pareti opache come quelle di un laghetto.
Riguardo ad Alibaba non ho notizie, mai comprato, non capisco perà che scomodità hai dal mastellone tondo (sono vasche che uso, in litraggi inferiori, e vanno benissimo soprattutto le tonde perchè appositamente fatte per liquidi, inoltre quelle color vinaccia ad uso enologico sono anche certificate atossiche per uso alimentare).
Per il sole, una soluzione sarebbe di realizzare un supporto per la vasca con un'asse molto robusta e ruote per carrelli ad alto carico, di cui almeno un paio frenate: con l'aiuto di una persona, e magari svuotando parzialmente la vasca, potresti spostarla in posizione soleggiata nelle mezze stagioni, e metterla in posizione più ombreggiata nei mesi caldissimi (luglio/agosto).
Le 3 tartarughe possono essere tenute nella Samla per il prossimo inverno, ma devi investire in un impianto Solar Raptor (100 euro) o nelle 2 lampade spot + UVB (poco meno)... forse ti conviene metterle fuori sin da subito nella Samla e poi il prossimo inverno fare già un letargo controllato, le tartarughe in natura lo fanno sin dal primo anno.