Ciao a tutti,
torno su questo forum dopo parecchio tempo, spero stiate tutti bene e buon anno anzitutto!
Scrivo qui in merito a un quesito sul quale gradirei ricevere qualche indicazione/consiglio:
la Pro loco del mio paesello ha preso in gestione un'area verde comunale all'interno della quale ha allestito un'area ristoro/svago, di pesca (ci sono due laghetti), giochi e in ultimo una piccola fattoria con caprette, oche, papere, maialini e asinelli, per divertire i bambini.
L'accesso a tutta l'area è gratuito, pubblico ma gestito secondo orari dai volontari della pro loco, quindi diciamo che è controllato.
Parlando con i responsabili, hanno espresso il desiderio di accogliere qualche esemplare di testudo hermanni di mia proprietà (tutte regolarmente denunciate e chippate) dalla prossima primavera, per ampliare la fattoria, previo allestimento di adeguato recinto/serraglio protetto. Io sarei d'accordo ovviamente a cedere gratuitamente qualche tartaruga, perchè conosco le persone che hanno creato questo spazio e ho piacere che organizzino giornate di svago per i più piccoli.
Tuttavia nutro un po' di dubbi sulle modalità di cessione, se tutto questo è fattibile facilmente o mi va a creare problemi/rischi burocratici.
Capite bene che mi spiacerebbe rinunciarvi, ma è altrettanto mio interesse fare le cose per bene senza correre rischi.
Non vorrei poi infatti ritrovarmi a casa carabinieri forestali semplicemente per aver voluto donare qualche animale alla mia comunità locale.
Cosa mi suggerite di fare?