Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Consigli per graptemys kohni
Ciao a tutti!
Da ottobre ho una graptemys kohni, mi è stata regalata ed è la prima volta che mi trovo ad accudire una tartaruga.
È in un acquario di medie dimensioni con riscaldatore e zona emersa, ma avrei bisogno di qualche consiglio:
1. Mi hanno dato i classici gamberetti secchi e io in aggiunta le ho preso il pellet. In queste settimane ho provato a darle gamberetti freschi, latterini, vongole, cozze, radicchio, e altra insalata amara, ma non li mangia, nemmeno con giorni di digiuno! Come posso fare?
2. Le avevo preso la lampada ultrasun da 70 watt che faceva anche calore, ma purtroppo l'altro giorno si è rotta. Ho provato a ricercarla su internet, ma non la trovo. In negozio mi hanno dato la lampada compatta uv b dicendomi che la lampada scaldante non serviva. La tartaruga però non sale sulla zona emersa, secondo voi perché ha freddo? Mi conviene prendere una lampada spot?
Grazie a chi risponderà!
-
-
Contributor Mod
Re: Consigli per graptemys kohni
ciao e benvenuta.
qui trovi la scheda di allevamento completa:
Tartarugando - Scheda allevamento Graptemys pseudogeographica
alimentazione: gamberetti secchi da buttare immediatamente, ok latterini, pellet di ottima qualità, insetti vivi. Vedi questa scheda:
Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche
lampada: ti conviene utilizzare una Solar Raptor (alogenuri metallici), versione Flood da 35 Watt, dotata di Ballast: in questo thread trovi tutte le informazioni per acquisto lampada / ballast / montaggio / utilizzo:
http://www.tartarugando.it/illuminaz...ar-raptor.html
importante anche un buon filtro, che per la vasca defintiva (minimo 100x50) dovrà coprire acquari da 500 / 600 litri:
Tartarugando - Schemi di filtrazione acquari per tartarughe
Tartarugando - Guida a come far maturare il filtro esterno
-
Nuovo iscritto
Grazie! Il filtro ce l'ho già, per la lampada provvederò.. l'altra che ho quindi non mi serve a nulla?
I gamberetti secchi so che non vanno bene, ma non riesco a farle mangiare altro! Come posso fare?
-
Contributor Mod
La lampada UVB andrebbe verificata (deve essere 5.0 ovvero 5% con potenza di almeno 20 Watt) e accoppiata ad una seconda lampada spot riscaldante... ma non conviene: avresti due lampade con un consumo doppio (bolletta) rispetto alla Solar Raptor e maggiori costi di manutenzione (la S.R. si cambia ogni 18 mesi, la UVB compatta va cambiata ogni 6 mesi). Inoltre la Solar Raptor ha un'emissione di UVB ottimale.
Per il cibo, consiglio di provare con tarme delle farina o lombrichi o caimani vivi, eventualmente tagliati a metà con la forbice, pezzettini di carne di pollo cruda, pellet di colore rosso (più attrattivo) eventualmente spezzettato, es. "Sera Raffy Mineral" oppure "Tetra Reptomin Energy" (entrambi di colore rosso).
Lascerei perdere inizialmente i vegetali, sicuramente meno appetibili dei cibi proteici, potrai introdurli più avanti.
Prova ad insistere con questi alimenti senza usare i gamberetti secchi, una tartaruga in salute può resistere per lunghi periodi senza cibo, e sicuramente dopo qualche giorno di rifiuto, la fame si farà sentire. Eventualmente, dopo qualche ora, elimina il cibo non consumato per evitare di sporcare l'acqua inutilmente.
-
Nuovo iscritto
La lampada è 10.0 23 w
Provvederò a cambiarla allora.
Ok per l'alimentazione proverò così, grazie ancora!
-
Contributor Mod
ciao
Va bene anche la 10.0% come la tua anzi meglio
ma quando saranno terminati i 6 mesi di utilizzo comprati un impianto solar raptor 35W flood per fare un notevole salto di qualità
-
Contributor Mod
Se tieni la Uvb devi aggiungere una lampada spot riscaldante per rettili bianca opaca da 40 / 70 watt
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum