Grazie per i consigli. Scusa ma come la peso la tartaruga?? Non penso stia ferma! Posso comunque pesarla anche se la disturbo se magari sta giù nel fondale quasi ferma?
Grazie per i consigli. Scusa ma come la peso la tartaruga?? Non penso stia ferma! Posso comunque pesarla anche se la disturbo se magari sta giù nel fondale quasi ferma?
puoi mettere una scatoletta di plastica sul bilancino da cucina (che ha la funzione per togliere la tara) e la metti dentro, comunque col freddo e in stato letargico normalmente stanno ferme.
non c'è nessun problema a "disturbarla" ogni 3 settimane per una veloce pesatura.
Ciao, questa sera la temperatura esterna è arrivata a 0 gradi. Ho misurato la temperatura dell'acqua ed è a 0.8 gradi. Ho riacceso il riscaldatore, dettandolo al minimo possibile. Ho fatto bene? Mi avevi detto che a temperature così basse è pericoloso ed era l'unica cosa da fare...
Ciao, se le temperature sono così basse, sarai costretto a spostare le tartarughe in un luogo chiuso non riscaldato, tipo cantina o box. Puoi metterle nella vasca ikea che avevi prima, aggiungi poca acqua tanto da coprire il carapace ed è fatta. Il riscaldatore acceso non va bene. Forse potresti isolare la vasca con del polistirolo espanso ma non sono sicura possa bastare. Col luogo al chiuso vai sul sicuro. Se non ce l'hai senti qualcuno vicino a te che possa avere un posto per lasciarle, dopotutto basterebbe un angolino. L'importante che le temperature siano più o meno comprese fra i 4 e i 10 gradi. Questo è il mio consiglio per stare tranquilli.
alcune specie acquatiche (tipo le Chrysemys e le Chelidra) hanno una sorta di antigelo nel sangue e possono venire inglobate dal ghiaccio senza riportare nessun danno, questo però non vale per tutte le specie ed è consigliabile non scendere sotto i +2 gradi di temperatura dell'acqua.
un riscaldatore per acquario secondo me non è una buona idea, è termostatato per un range di temperatura troppo alto (acquari tropicali) quindi, oltre a restare perennemente acceso, rischierebbe di alzare troppo la temperatura, questo non solo potrebbe alterare il normale letargo, ma anche creare problemi di polmonite, infatti le tartarughe si troverebbero in acqua con diversi gradi in più dell'aria, questo può creare problemi polmonari quando respirano l'aria molto più fredda della loro temperatura corporea.
Io ti consiglio di trovare presso parenti o amici un sottotetto, una cantina o un garage freddi ma con temnperature meno rigide e più stabili e portare lì le tartarughe, messo dentro piccole scatolette di pladtica con poca acqua.
In alternativa dovresti cercare un riscaldatore per laghetto, con la potenza minima disponibile (100 / 150 W), verificvando che sia termostatato a +5 gradi, in tal caso allora andrà bene perchè interverrà solo sotto i 5 gradi e staccherà non appena riportata l'acqua a +5.
Buondi e grazie per la collaborazione. Al momento sono ancora nella vasa Ikea e purtroppo nonostante la bassa temperatura, nuotano, addirittura anche ieri sera a mezzanotte al mio ritorno, la femmina era sveglia. Non ho possibilità di spostarle. Ho solo un vecchio riscaldatore che andava bene per la prima vaschetta ed è di 150w che potrei mettere al posto di quello messo ieri che comunque avendolo messo in verticale, ed essendo quindi per metà fuori dall’acqua, non ha alzato la temperatura. Ora è circa 1 grado.
- - - Aggiornato - - -
Perdonatemi, ho scritto male. La temperatura ora è 10 gradi ma così come per temperature più basse, non ci pensano proprio ad andare in letargo anzi, il maschio scuote le zampette davanti la femmina. Mi pare sia un modo di corteggiarla
devi separare il maschio dalla femmina in modo da non darsi fastidio a vicenda.. in spazi cosi ristretti potrebbe essere pericoloso
il letargo non è uno stato di coma dove la tarta dorme senza mai muoversi
ma è un rallentamento del metabolismo che porta la tarta a smettere di alimentarsi e rimanere tendenzialmente ferma a dormire
se si muove all'interno della vasca e quando la "disturbate" è sempre sveglia è del tutto normale..
cercate di lasciarle in un luogo tranquillo e sempre al buio.. vedrai che andrà tutto bene
meno si disturbano meglio è
le mie sono i garage... il massimo del disturbo che ricevono è 2 min 2 volte al giorno quando tolgo la mattina e rimetto la sera la macchina..
rimangono sempre tranquille e al buio
Grazie, purtroppo non ho altro locale. Al massimo posso spostarle nella vasca scura e isolarle meglio...
Non ci sto capendo più molto.
Prima la temperatura era alta, poi è scesa a 0.8 / 1 grado (quindi prossima a diventare ghiaccio) e uccidere le tartarughe...
Poi di nuovo è tornata a 10 gradi con le tartarughe attive che si corteggiano.
Perdonami ma io non capisco più... cortesemente indica quali sono le temperature dell'acqua reali che hai misurato, perchè tartarughe che sono state prossime al congelamento non possono a distanza di qualche ora nuotare e corteggiarsi per l'accoppiamento a 10 gradi
Dunque ieri sera la temperatura era a 0.8 come ho scritto. Per questo ho dovuto riattivare il riscaldatore per la notte. Questa mattina la temperatura era circa 10 gradi. Ho subito staccato il riscaldatore ed ora è circa 13 visto che la temperatura dell'aria esterna non bassissima. Purtroppo non posso spostare il contenitore. Quello che posso fare è riattivare la notte il riscaldatore per evitare che la temperatura scenda sotto i 4-5 gradi. Può andar bene?
ti sconsiglio un riscaldatore per acquari, o trovi un locale con temperature meno ballerine (sicuro non ci sia un collega, amico, conoscente che abbia una cantina o un sottotetto?) o provi con un riscaldatore per laghetti purché termostatato a +5 gradi.
così l'acqua sta avendo troppi sbalzi, da 0,8 a 13 gradi in poche ore è uno sbalzo enorme! E' vero che sono animali robusti e reggono il freddo, ma così la temperatura cambia di continuo ed in modo troppo repentino con un range troppo ampio: a 0.8 sono prossime alla morte, a 13 gradi sarebbero attive e mangerebbero.
Mi pare di aver capito che devo tenere la temperatura più o meno costante e non troppo differente da quella dell’aria. Non ho nessuno che possa ospitarle ma penso di riuscire a stabilizzare la temperatura. Ora è ancora a 13 gradi da questa mattina. Devo solo assicurarmi che non scenda troppo durante la notte.
Ciao, attenzione al riscaldatore, se tenuti in verticale fuori dall'acqua solitamente si rompono.
Potresti controllare nelle istruzioni se si può immergere totalmente e allora lo metti in orizzontale.
Per sapere, il riscaldatore che hai a che temperatura minima puoi impostarlo ?
20 gradi ma in ogni caso, sopra 12-13 non arriva l’acqua.
Buon pomeriggio, sono alcuni giorni che il maschietto sta dentro un vaso, purtroppo la paura ha avuto la meglio su di me e sono andato a rompergli le scatole perché ho pensato al peggio anche perché non dormiva come al solito ma aveva la testa poggiata su una pietra. Non mi ha fatto una bella impressione anche perché oramai sono giorni che entrambe non mangiano più. Dopo averlo stuzzicato un po’ si è mosso. Come devo comportarmi soprattuto riguardo il fatto che non mangiano da tempo? Temperatura acqua sempre tra i 10 ed i 13 gradi.