Ieri in veranda ho registrato una massima di 19°!!! ormai non mangia da 20gg abbondanti e questo un pochino mi mette in ansia.
Il prossimo anno la lascio fino a fine novembre nel laghetto!
Ieri in veranda ho registrato una massima di 19°!!! ormai non mangia da 20gg abbondanti e questo un pochino mi mette in ansia.
Il prossimo anno la lascio fino a fine novembre nel laghetto!
Ok il laghetto fino ai primi di dicembre, a patto che le sponde siano degradanti dolcemente oppure che vi siano appigli per la risalita dal fondale alla sponda, tipo rampe in rete, assi di legno, tronchi, ecc.
Altrimenti si va a correre il rischio di annegamento... che è decisamente peggio di una finestra di semi letargo.
le mie stanno sott'acqua di notte, durante il giorno se ne stanno all'asciutto.
e le temperature diurne no superano i 13-4 gradi.
Buonasera,
a tutti, finalmente in garage la temperatura è scesa sotto i 10 gradi e quindi, beate loro, iniziano il letargo vero e proprio...infatti incominciano ad essere belle addormentate...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
sposto nella discussione generale dove si stava parlando di letargo controllato.
anche da me in garage temperature dell'aria sotto i 10 gradi (la massima nelle ore centrali si aggira sui 9.5).
attualmente ho ancora uno spiraglio aperto nella finestra, che chiuderò solo quando si presenta il problema opposto delle minime molto basse.
Evvai, finalmente l’animale si è addormentato!!! Ahahahah... quindi l’ho trasferito in garage al buio, anche se ci sono 10-12°C
da me oggi 8.1 a ora di pranzo, minima registrata 7.7.
le tartarughe sembrano ferme, ma sono in scatolette molto piccole quindi, anche volendo, non possono muoversi più di tanto...
Prelevato oggi la trachemys dal mastello in terrazza. Alle 13 quando sono andato a raccoglierla stava facendo basking, e non faceva di sicuro caldo...
appena mi ha visto avvicinarmi si è tuffato e ho dovuto rincorrerlo per il mastello per prenderlo.
Comunque è a digiuno da un paio di settimane, l’ho pesato e siamo a 665gr, va bene come peso per una trachemys maschio di 16 anni? Calcolando che vive con me da un anno e fino a prima mangiava praticamente solo gamberetti e qualche verdura molto raramente.
In garage ho una massima di 13,5 gradi, la minima siamo sugli 8, dovrebbe addormentarsi in quanto tempo ora che non avrà più il sole diretto?
Non si addormentano del tutto per poi svegliarsi a marzo. In base all'andamento delle temperature, ci saranno giorni in cui lo vedrai rintanato nel carapace e giorni in cui sarà sveglio e si sposterà lentamente in vasca. Io la mia la vado a controllare la mattina e la trovo sempre spostata rispetto al giorno precedente. Ovviamente, oltre a due passetti ogni tanto, altro non fanno. Io al momento ho 9 /10 gradi in cantina. Quanto è lungo il carapace del tuo maschio? La mia ha 7 anni. L'ho presa anche io da un anno ed era alimentata a gamberetti secchi come il tuo maschio. La mia è lunga 21 cm. e pesa 1kg e 300gr. È bella grande. Non saprei dirti se il peso del tuo maschio va bene. Bisogna vedere le misure del carapace.
Ciao se è di carapace fra i 15/16 cm il peso è corretto...una mia femmina è di circa quel peso e quelle dimensioni...e ti assicuro non è patita e poi se chiude le zampe poteriori e non esce troppa pelle il peso è corretto..
Se è stata alimentata correttamente per 7/8 mesi il letargo è consigliato...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
si considera normale un calo di peso fino al 10% del peso iniziale: se la tua tartaruga a inizio letargo pesava 665 grammi, significa che potrebbe perdere fino a 65 grammi circa in modo fisiologico.
Se la perdita di peso supera i 65 / 70 grammi (quindi peso sotto i 600 grammi), allora potrebbe esserci un problema e potrebbe essere indicata un'interruzione del letargo, portando la tartaruga progressivamente in acqua riscaldata e riprendendo ad alimentarla.
Io negli anni in realtà ho misurato perdite di peso nulle o di pochi grammi (da 1 a 3 grammi su tartarughe attorno ai 200 gr), ed in molti casi aumenti del peso, legati all'assorbimento di acqua durante il letargo.
Ora avendo 11 tartarughe ed avendo constatato che tutto va liscio, non le peso nemmeno, ma è una mia mancanza e sarebbe corretto comunque pesarle e controllarle ogni 3 / 4 settimane.
PS: ho aggiornato il titolo del thread.
Ultima modifica di gibo; 06-12-2019 alle 12:04
Tornato caldo a Bologna: l’acqua va da 9 a 12, ma direi che ormai la mia tarta è proprio cotta e dorme forte
Anche a Bergamo ieri con la pioggia le temperature si sono alzate, ma va bene così, anche la mia fa la bella addormentata...