Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: Letargo (Graptemys sp)
Io uso un fondo in ciottoli / ghiaione grossolano, che aiuta l'insediamento dei batteri utili al filtraggio biologico, oltre ad un cestino al centro della vasca con una pianta palustre, es. iris pseudacorus.
Al sughero applico una vite da legno ad occhiello, e poi ci lego un pezzetto di filo di ferro plastificato che fisso alla vasca in plastica facendo un forellino col trapano.
Vedi i miei allestimenti e la loro evoluzione nel tempo in questo thread:
http://www.tartarugando.it/outdoor/2...nclosures.html
-
-
Simpatizzante
Re: Letargo (Graptemys sp)
Buona sera, le tartarughe in letargo non ci vanno ma non mangiano più. La femmina a alle volte galleggia a mezz’acqua, ferma, immobile...
Il maschio in e e alle volte sale sulla zona emersa anche di sera quando fa freddo ed è buio. La temperatura dell'acqua anche di sera non scende sotto il 16-17 gradi.
-
Contributor Mod
Re: Letargo (Graptemys sp)
per sicurezza l'acqua andrebbe abbassata per il letargo.
16/17 gradi sono una temperatura elevata, per andare in letargo completamente dovrebbero avere 12 gradi o meno (ideale dai 4 ai 10).
scusa ma lì quanti gradi ci sono di notte, parlo di temperatura dell'aria?
Qui al nord qualche giorno fa al mattino c'erano 3 gradi.
-
Simpatizzante
Re: Letargo (Graptemys sp)
Ciao, qui la temperatura al momento, di notte, è intorno ai 9-10 gradi. Poi a gennaio scende un po’ di più. Cosa devo fare? Non mangiano proprio più ma non stanno in letargo.
-
Contributor Mod
Re: Letargo (Graptemys sp)
con minima dell'aria di 9 / 10 gradi, è strano che l'acqua sia a 16 / 17 gradi senza un riscaldatore: sei sicuro di avere un termometro nell'acqua affidabile?
comunque progressivamente l'acqua si avvicinerà alle temperature medie dell'aria, senza lo stesso sbalzo giorno/notte (a causa dell'inerzia termica), comunque vedrai che progressivamente ridurranno l'attività.
per adesso dovresti abbassare il livello dell'acqua e magari oscurare un po' la vasca con un canovaccio o una tenda.
-
Simpatizzante
Re: Letargo (Graptemys sp)
In questo momento ore 16:45 ci sono 11 gradi fuori e la temperatura dell’acqua è 15 gradi. La tartaruga sta ferma a dormire ma non mangiano più niente. Ho provato quando sono sveglie ma non mangiano.
-
Contributor Mod
Re: Letargo (Graptemys sp)
è normale, sono in semi letargo.
a breve la temperatura dell'acqua calerà ulteriormente.
se abbassi l'acqua - oltre ad evitare il rischio di annegamento - diminuisci l'inerzia termica e la temperatura dell'acqua sarà più vicina a quella dell'aria.
-
Simpatizzante
Re: Letargo (Graptemys sp)
Ho già abbassato il livello dell’acqua. È 20cm. Le tartarughe sono una poco più di 20 e l’altra circa 15
-
Simpatizzante
Re: Letargo (Graptemys sp)
Buondi, questa mattina la temperatura dell’acqua è di 10 gradi. Le tartarughe stanno nel fondale dentro ad un mezzo vaso. Cone se fossero in una tana.
Posso stare tranquillo?
-
Contributor Mod
Re: Letargo (Graptemys sp)
Bene così, con 10 gradi sono andate in letargo vero e proprio.
Ora continua a controllare la temperatura dell'acqua per il problema opposto del freddo intenso, sarebbe meglio non scendere sotto i 3 / 4 gradi.
-
Simpatizzante
Re: Letargo (Graptemys sp)
Grazie dei consigli. Scusami se sono un po’ ansioso ma è la prima volta ed ho paura che muoiano. Quindi oltre monitorare la temperatura dell’acqua non devo fare più nulla? Se poi durante il giorno all’aumentare della temperatura, le ritrovo in attività?
-
Contributor Mod
Re: Letargo (Graptemys sp)
Ciao, personalmente evito di farmi troppi problemi, se le temperature sono OK sanno autonomamente cosa fare, sono rettili quindi hanno questi comportamenti nel DNA e provengono dal nordamerica.
Le uniche accortezze sono acqua bassa e un lenzuolo o un telo traspirante per coprire la vasca e tenerla il più possibile oscurata.
-
Simpatizzante
Re: Letargo (Graptemys sp)
Dunque, ho notato ora (22:00) che nonostante la temperatura dell'acqua sia circa 10 gradi e quella esterna un pò meno, la tartaruga é sveglia e nuota. E' un problema?
Comunque stando ai tuoi suggerimenti, ho ordinato questo contenitore in sostituzione di quello attuale...
https://www.manomano.it/p/mastello-r...3-h-38-7620638
Spero non sia un problema far fare alle tartarughe un trasloco senza variare il fattore ambientale.
-
Simpatizzante
Re: Letargo (Graptemys sp)
Buondì, pensavo si stessero addormentando ma queste nuotano normalmente. Lascio sempre la temperatura ambiente o devo rimettere il riscaldatore? Pensavo stessero andando in letargo ma pare proprio di no...
-
Contributor Mod
Re: Letargo (Graptemys sp)
Il mastello va bene, in realtà sarebbe andato meglio il modello di pari superficie ma leggerme te più alto, potrai sempre sostituirlo più avanti.
Per spostarle, lascia la vasca nuova qualche giorno all'aperto con acqua di rubinetto, così quando le sposti non avranno sbalzi di temperatura ed il cloro sarà evaporato.
Se l'acqua è a 10 gradi ora significa che da metà dicembre calerà ulteriormente e per tutto gennaio rimarrà più bassa, inoltre 10 gradi è già una temperatura ottimale per il letargo (range ottimale 4 / 10), io le lascerei stare, anche io ho un esemplare molto resistente al freddo che ha mangiato persino con acqua a 11 gradi e tende a muoversi tranne con temperature molto basse (sotto i 7 gradi si ferma).
Pesa le tartarughe con una bilancia digitale (quelle da cucina) e ripesale con lo stessa bilancia ogni 3 settimane, se il peso resta costante o cala di pochi grammi, non c'è problema e il letargo sta avvenendo correttamente.
Cerca di mettere un canovaccio sopra la vasca, fermato con un elastico o delle mollette del bucato, in modo da tenere le tartarughe più oscurate possibile.
Ultima modifica di gibo; 05-12-2019 alle 09:00
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum