salve a tutti, mi sono appena iscritta al forum ed avrei bisogno di qualche consiglio.
ho 7 piccole hermanni in un terrario in casa, i loro pesi variano dai 15 ai 31 grammi.
dopo la nascita ad agosto sono cresciute bene in giardino in un contenitore 60x40cm con 5cm di terra, parzialmente coperto per proteggerle dal sole anche se loro ad un certo punto si interravano. La mattina successiva le ritrovavo così finché non le rimettevo al sole. questa abitudine continua anche ora in casa ma vedo che rimangono molto poco sotto le lampade, mangiano e si interrano. non vanno nella ciotola dell'acqua e non vedo i loro escrementi temo dunque che il terrario non sia abbastanza caldo e loro non riescano a digerire.
sopra il terrario ho una lampada in ceramica da 50w a 20cm ed una lampada UVB100 13w a 30 cm. le tengo accese ambedue dalle 10 alle 20. la temperatura all'interno del terrario varia dai 30 gradi a fine giornata ai 22 gradi la mattina.
qualcuno mi può dire se i tempi di illuminazione sono corretti o se debbo aumentarli? non ho trovato molto su questo argomento sui vari siti, in particolare per quel che concerne la lampada riscaldante.
inoltre sarebbe dannoso per la loro salute far fare loro un letargo controllato in questo momento? sono in casa da circa un mese, anche se negli ultimi due giorni a roma ha fatto molto caldo e sono state all’esterno.
grazie del vostro aiuto.