Citazione Originariamente Scritto da Momikk Visualizza Messaggio
Hai la fortuna di avere il paradiso per loro e gli offri un purgatorio, perché?
Avendo un giardino ,un piccolo pezzo ben recintato e una rete antiuccelli sopra sarebbe il paradiso.
Adesso potrebbero essere in letargo, assorbire dalla terra tutta l’umidità che han bisogno, regolarsi loro...invece sono in un terrario come se fossero una specie esotica,esposte a una crescita forzata che violenta il loro ritmo naturale e li espone a dei parametri impostati dal controllo umano molto spesso errati.
Loro percepiscono il variare della stagione già al finire dell’estate esi preparano al letargo. Ora non vorrebbero mangiare e avere luce e caldo addosso ma star sotto terra.
Alla fine si adegueranno a questa forzatura e riprenderanno a mangiare ma devi capire che sei tu che devi seguire loro e non viceversa.
Il mio consiglio è se il tempo di Roma è ancora mite e di notte le temperature non scendono troppo ( sotto gli 8) di metterle fuori dando prima un occhio al meteo( evitalo se vedi previsioni critiche).
Se sei in un microclima favorevole sarebbe raccomandabile riportare tutto in natura. Evita nella maniera più possibile il cambiare continuamente il luogo di stabulazione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
grazie mille.
come posso sanare questa situazione? debbo prepararle in qualche modo visto che hanno mangiato fino ad oggi? posso iniziare a non dare loro cibo nei prossimi giorni e far loro un bagno caldo per eliminare i residui dall'intestino prima di metterle all'esterno? lo spostamento lo dovrò fare quando ci sono due o tre giorni di sole. domani e dopodomani si prevede butto tempo. le lampade le debbo lasciare accese fino ad allora altrimenti si sotterrano senza svuotare l'intestino...